Art Institute of Chicago, Chicago

Visitatori in estasi di fronte a "Un dimanche après-midi à l'île de la Grande-Jatte" di Georges Seurat

Visitatori in estasi di fronte a Un dimanche après-midi à l'île de la Grande-Jatte di Georges Seurat

L'Art Institute of Chicago è un grande museo di tipo enciclopedico. Le sue collezioni comprendono: antichità greco-romane, arte cinese e giapponese, arte indiana, arte meso-americana, pittura e scultura europea dal medioevo al dopoguerra, arte americana, arti decorative europee, armi e armature, tessuti e fotografia. Dopo il Metropolitan di New York ed i grandi musei di Washington è probabilmente il più importante museo nord-americano.

La sua maggiore attrazione è costituita dall'impressionismo e post-impressionismo francese, di cui riunisce una delle raccolte più complete al mondo, e l'arte moderna classica. Punta di diamante è il famoso capolavoro di Georges Seurat Un dimanche après-midi à l'île de la Grande-Jatte. Impareggiabile l'interminabile serie di tele di Claude Monet (del quale spiccano le sei tele dedicate al motivo dei covoni di fieno (Meules)), Pierre Auguste Renoir, Camille Pissarro e Alfred Sisley.
Con l'eccezione dei musei di New York e di Philadelphia, l'Art Insitute di Chicago può vantare la raccolta nord-americana più completa di arte del primo '900. Vi figurano rappresentati tutte le principali correnti, con particolare riguardo per il cubismo, Henri Matisse e i "fauves", l'École de Paris, l'astrattismo e il surrealismo.
Notevole il complesso di arte americana del primo '900, proveniente in gran parte dalla collezione di Alfred Stieglitz.
La sezione relativa all'arte del dopoguerra appare incentrata soprattutto sull'espressionismo astratto e sulla Pop Art. Spiccano soprattutto i grandi capolavori di Arshile Gorky, Willem de Kooning, Mark Rothko, Franz Kline, Clyfford Still, Morris Louis e Andy Warhol.

Il programma espositivo dell'Art Institute of Chicago è degno senz'altro del livello delle collezioni, ed è spesso infarcito di super-mostre "blockbusters". Tra esse spiccano le grandi retrospettive dedicate ai protagonisti dell'impressionismo, così popolari tra il pubblico, ma anche così difficili da organizzare: a meno di non possedere già in partenza una solida base di opere, come è il caso dell'Art Institute.

L'Art Institute of Chicago è ospitato in un edificio in stile Beaux-Arts.
Attualmente stanno iniziando grandi lavori per la realizzazione di un nuovo edificio, situato in posizione adiacente. Il progetto è opera di Renzo Piano. Il termine dei lavori è previsto nel 2009.

Informazioni generali

Tipologia:
museo enciclopedico, arte dell'800 e moderna classica
Titolare:
Art Institute of Chicago
Direttore:
James Cuno
Indirizzo:
111 South Michigan Avenue, Chicago, Il 60603-6110
Telefono:
312-4433600
Apertura:
lun-ven 10:30-16:30, gio 10:30-20, sab-dom 10-17
Servizi:
visite guidate, biblioteca, conferenze, proiezioni, ristorante, caffetteria, museum-shop
Istit. annesse:
Kraft Education Center, The School of the Art Institute, The Film Center of the Art Institute of Chicago
Sito Internet:

Le altre sezioni

L'edificio dell'Art Institute of Chicago affacciato verso Michigan Avenue

L'edificio dell'Art Institute of Chicago affacciato verso Michigan Avenue