P.S.1 Contemporary Art Center, New York
L'entrata del P.S.1 Contemporary Art Center a Long Island City, New York (NY)
Il P.S.1 Contemporary Art Center di Long Island City, New York (NY) è una fondazione, che svolge attività di centro espositivo e centro di servizi nel campo dell'arte contemporanea.
Non è un museo. Infatti, non ha come obiettivo la conservazione e non possiede una collezione permanente.
Il P.S.1. ha sede in un vasto complesso, situato al margine Ovest di Long Island City, quasi dirimpetto a Midtown Manhattan. Dispone anche di una filiale staccata nel quartiere di Tribeca: The Clocktower Gallery.
Il P.S.1 Contemporary Art Center ha iniziato la sua attività nel 1971. Oggi è una delle più importanti istituzioni dell'area metropolitana di New York che si occupano di arte contemporanea.
In anni recenti sono stati avviati rapporti di stretta collaborazione con il Museum of Modern Art. La collaborazione prevede anche il distaccamento di alcune mostre del MoMA durante la sua lunga chiusura per lavori di ristrutturazione.
Il programma del P.S.1 si articola in 4 indirizzi:
- attività espositiva nel campo dell'arte contemporanea internazionale
- attività didattico-pedagogica
- "Studio Program" per offrire spazi di lavoro ad artisti
- progetti artistici on-line.
Lo "Studio Program" è un programma di "artists in residence". Prevede l'assegnazione di studi ad artisti americani e stranieri, che hanno la possibilità di lavorarvi per un anno, fruendo di borse di studio.