New York. Musei a New York

Sala del Museum of Modern Art (MoMA) di New York con opere di Mondrian

Sala del Museum of Modern Art (MoMA) di New York con opere di Mondrian

Uno dei compiti più ardui è cercare di delineare il sistema di musei e centri espositivi di New York che si occupano, in maniera specifica e non, di arte moderna e contemporanea.
Le istituzioni sono numerosissime e presentano fisionomia e tipologie di attività molto diverse.
Esistono musei veri e propri, alcuni specializzati nell'arte moderna, altri più generici. Esemplificano il primo caso il Museum of Modern Art e il Solomon R. Guggenheim Museum, sorti con il compito di documentare l'arte dal '900 in avanti. Esempio perfetto del secondo tipo è il Metropolitan Museum of Art, museo a carattere enciclopedico, con una favolosa collezione dell'800 e una sezione di arte moderna in grande espansione.
Alcuni musei sono a carattere più tematico e presentano un orientamento più contemporaneo. Ad esempio, lo Studio Museum in Harlem, o il New Museum of Contemporary Art. Nel loro caso la funzione espositiva prevale su quella conservativa.
La schiera dei centri espositivi e delle fondazioni dedicate all'arte contemporanea è poi sterminata.

Dal punto di vista logistico, gran parte delle strutture risultano dislocate a Manhattan. Il settore preferito è Midtown, ma un certo numero ha sede anche a Downtown, nel quartiere di SoHo.
Pensare, però, che per visitare le istituzioni che contano basti pascolare per la parte bassa di Manhattan è un errore. Infatti, ce ne sono di veramente importanti anche al di fuori, negli altri "boroughs" o addirittura fuori New York City.
Piuttosto gettonato è Queens. A breve distanza si trovano MoMA Queens (sede provvisoria del MoMA) e il P.S.1 Contemporary Art Center. Poco più in là sorge lo Isamu Noguchi Garden Museum, e tante altre cose ancora.
La tendenza da parte di grandi musei e fondazioni è, peraltro, quella di creare espansioni, e quasi tutte spuntano fuori di Manhattan. Alcune addirittura fuori della New York stessa. È il caso di Dia Center at Beacon.

Una caratteristica di New York è poi quella di presentare numerosi siti di sculture all'aperto. Chiaramente sono localizzati in zone decentrate.
Tra essi spiccano esempi famosi, come Kikuit Sculpture Gardens o PepsiCo, Donald Kendall Sculpture Garden. Ne esistono poi di meno noti, ma non meno interessanti, come Socrates Sculpture Park.

Le sezioni principali

Altre pagine relative a New York