Opere di Paul Cézanne

Opere di Paul Cézanne.
Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Cézanne

Paul Cézanne, "Frutta", ca 1879-80 (partic.)L'interesse di Paul Cézanne per la composizione trova conferma in uno degli elementi caratteristici del suo modo di lavorare: la rielaborazione continua di determinati soggetti. Alcuni temi particolari ricorrono con insistenza soprattutto a partire dagli anni '80.
La ripetizione di uno stesso soggetto da parte di Cézanne non dipende dalla volontà di raffigurarlo in rapporto al mutare della luce, o di altre condizioni ambientali, come è il caso di Claude Monet.
Al contrario, il soggetto è il supporto su cui l'artista attua la sua operazione di scomposizione della realtà e ricomposizione sulla tela. Assimilazione delle masse alle forme del "... cubo, cilindro e sfera...", alterazione della prospettiva e ribaltamento dei piani sono alcuni principi formali della sintesi portata avanti da Cézanne in età matura.
Per capire questo procedimento può servire analizzare lo sviluppo di uno stesso tema da parte dell'artista. E ciò vale nel caso sia dei temi che l'artista elabora continuamente nel corso degli anni, sia di quelli cui si accosta negli ultimi vent'anni di attività.
Esempi del primo tipo sono i nature morte. Tra i soggetti che emergono in epoca tarda spiccano, invece, le Montagna Sainte-Victoire.