Opere di Paul Cézanne

Immagini di opere di Paul Cézanne

Paul Cézanne, "La montagna Saint-Victoire", ca 1904-06 (partic.)La figura di Paul Cézanne non è circonfusa dello stesso alone leggendario che avvolge, ad esempio, quelle di Paul Gauguin e Vincent van Gogh.
I primi passi della carriera di Cézanne avvengono a Parigi, sotto l'influenza della pittura di Edouard Manet. In seguito si accosta agli impressionisti ed espone con loro.
Nel 1878 si ritira definitivamente nell'isolamento di Aix-en-Provence, dove lavora in totale autonomia. Incurante delle tensioni parigine, intraprende la propria personale ricerca di una nuova sintesi in pittura. Imperterrito, sforna paesaggi, vedute di Aix e dintorni, ritratti, nature morte, bagnanti.
Lontano dai clamori, Cézanne scompare nel 1906 in seguito a una polmonite. Anziano com'era, gli era bastato prendersi la pioggia mentre dipingeva all'aperto per non riprendersi più.
Insomma, quella di Paul Cézanne fu una vita trascorsa in sordina.
Questa apparente normalità di vita non gli impedì, però, di diventare uno dei padri dell'arte moderna. Primi ad accorgersi delle innovazioni straordinarie racchiuse nelle sue tele furono giovanotti come Georges Braque e Pablo Picasso. Alla base del cubismo è proprio lo studio attento della costruzione di case, alberi, teste di persone, nature morte, presenti nelle tele di Cézanne.
Ma a varie riprese, in tanti hanno dovuto fare i conti con la figura di Cézanne. Per citarne alcuni: Matisse, Léger, Modigliani, Morandi, Duchamp.

Ordine e rigore sono le cifre che accomunano la personalità di Cézanne e le sue opere. Infatti, superata la fase della maturazione, nel suo lavoro traspare una straordinaria costanza di temi e intenti. Una costanza che, però, non va interpretata come "monotonia". Per l'appunto, dietro la successione ordinata di vedute, ritratti e natura morte si riconosce con chiarezza la progressione costante e sistematica verso un supremo ideale di sintesi. Lo scopo cui aspira Cézanne è: "analisi" del soggetto, "ricostruzione" delle forme sulla tela secondo schemi geometrici fondamentali. "... Cilindro, cono e sfera..." Come era solito affermare.

Paul Cézanne non si è preoccupato molto di spiegare il proprio lavoro.
Le sue idee e i suoi interessi sono custoditi nelle sue opere. Per scoprirli il metodo migliore è, quindi, guardare le opere.
L'analisi serve, innanzitutto, a:
- mettere in luce le tappe fondamentali del suo cammino artistico
- definire i soggetti che lo hanno occupato maggiormente.
Ma nel caso di Cézanne assume un'importanza particolare il confronto delle sue opere con quelle realizzate da altri artisti. Questi confronti rivelano la sua originalità. Inoltre, possono evidenziare quegli aspetti che avrebbero funto da stimolo per una nuova generazione di artisti.

La presentazione delle opere di Paul Cézanne è articolata in modo da documentare: