Paul Cézanne
Attività artistica di Paul Cézanne
Paul Cézanne è una delle figure più importanti di tutta la storia della pittura recente.
Muovendo da Pissarro e dall'Impressionismo, se ne discosta gradualmente, per elaborare nella solitudine di Aix-en-Provence una pittura del tutto personale. La sua visione estetica e la particolare tecnica pittorica influenza profondamente molti artisti più giovani, come Pablo Picasso e Georges Braque.
Si può dire che, insieme a Paul Gauguin e Vincent van Gogh, getti le basi per la nascita di molte delle principali correnti del primo '900.
Agli inizi della sua carriera Paul Cézanne è attratto dall'arte di Delacroix, Courbet, Daumier, Manet. I primi dipinti, cupi e romantici, appaiono caratterizzati da un'intensa e drammatica matericità.
L'incontro con Pissarro e gli impressionisti influenza le scelte cromatiche e tecniche, ma non condiziona la sua visione estetica.
I temi sono quelli tipici degli impressionisti: paesaggi, vedute, vasi di fiori. Ad essi si affiancano spesso ritratti e nature morte. Ma, tranne una breve parentesi attorno alla metà degli anni '70, l'atteggiamento di Cézanne nei confronti dei soggetti è sostanzialmente differente da quello dei "provvisori" compagni di strada. Non lo riguarda l'impressione soggettiva e nemmeno la rappresentazione naturalistica degli oggetti. Non si interessa veramente dell'apparenza superficiale delle cose, degli effetti di luce, della riproduzione ottica del colore.
A Cézanne interessa penetrare nella profondità della realtà, rielaborare col pensiero la sua esperienza sensoriale. Cézanne ricerca l'essenza della realtà.
Analizza e riorganizza le forme secondo schemi geometrici fondamentali: il cilindro, il cono, la sfera. Il colore, steso a tratti o a zone compatte, viene adoperato per conferire pienezza e plasticità agli oggetti. Organizza i dipinti sulla base di uno schema compositivo classico. Ma non esita a infrangere la prospettiva e a deformare i piani per accentuare la sensazione di profondità e volume.
La pittura di Cézanne raggiunge il suo apice nelle opere degli ultimi 10 anni. I temi ricorrenti sono ritratti, nature morte (con frutta, brocche, teschi), paesaggi (Château Noir, Montaigne Saint-Victoire), scene di bagnanti.
L'artista dipinge i soggetti dal vero, trascorrendo lungo tempo all'aperto (e la cosa alla fine gli risulta fatale). Ma le immagini che nascono sono il risultato di un procedimento di scomposizione del soggetto e di ricomposizione sulla tela. Nulla potrebbe essere più lontano dall'impressione "visiva" degli impressionisti.
Analisi del soggetto, ricostruzione e sintesi sono principi di basilare importanza per la genesi del Cubismo, e non solo.