Salvador Dalí

Luoghi dove è documentata l'opera di Salvador Dalí:
città, musei, fondazioni, biblioteche, archivi

Nel panorama dell'arte del '900 Salvador Dalí si è distinto per il suo straordinario virtuosismo tecnico. La sua pittura, infatti, si caratterizza per la una grande levigatezza e rifinitura, che sconfina a volte nell'iperrealismo.
Il nitore e la minuziosa definizione dei dettagli veniva raggiunta attraverso un lavoro lungo e meticoloso.
A dispetto della lentezza esecutiva, Dalí è stato un artista prolifico. Nel corso della sua lunga carriera, ha prodotto oltre 1500 quadri e alcune dozzine di sculture, principalmente di piccolo formato. A questo si deve aggiungere una grande quantità di disegni e incisioni. E poi illustrazioni per libri, scenografie, allestimenti, bozzetti di costumi. Nel 1946 Dalí viene coinvolto persino nella realizzazione di un cartone animato per conto di Walt Disney, che non è mai stato portato a compimento. Di questo restano, però, i disegni preparatori.

In ogni fase della produzione di Dalí alcune opere spiccano per la loro qualità particolare e la loro forza di suggestione. Giustamente, vengono considerate i suoi capolavori.
Questi i principali: Il grande masturbatore (1929), L'enigma del desiderio (1929), La persistenza della memoria (1931), La nascita dei desideri liquidi (1931-32), Costruzione molle con fave bollite (1936), Le metamorfosi di Narciso (1937), Sonno (1937), Giraffa in fiamme (1937), Apparizione di volto e fruttiera sulla spiaggia (1938).
Tra il 1940 e il 1970 Dalí realizza 18 opere di grandi dimensioni. Per l'impegno che richiedono all'artista il grande collezionista A. Reynolds Morse li definisce espressamente "capolavori".
Tutte queste opere costituiscono il succo del lavoro di Dalí.

Nel corso della sua vita Salvador Dalí ha tenuto per sé un numero consistente di sue opere. Questo nucleo è andato a costituire la Fundació Gala-Salvador Dalí, da cui dipendono ben tre musei distinti ma vicini.
Nuclei notevoli di opere di Dalí si sono formati anche grazie ad alcuni collezionisti, appassionati del suo lavoro. Queste opere oggi costituiscomo musei veri e propri, intitolati alla figura dell'artista: a St. Petersburg (Florida) e a Praga.
Il rimanente delle opere importanti si trovano in massima parte in musei d'arte moderna. All'infuori di alcuni grandi musei europei, si tratta soprattutto di musei americani.