Opere di Kasimir Malevich

Opere di Kasimir Malevich.
Opere di Malevich nel mondo

Kasimir Malevich, "Mattino nel villaggio", 1912Le opere di molti grandi artisti dell'800 e '900 sono disseminate in tutto il mondo. I grandi flussi del collezionismo internazionale d'arte hanno fatto in modo che si spostassero anche a grande distanza dal luogo di lavoro dell'artista. Con l'andar del tempo, poi, varie collezioni private sono confluite nelle collezioni di grandi musei. È in questo modo che oggi in America si possono trovare grandi concentrazioni di opere di artisti che, ad esempio, hanno operato a Parigi.
Le cose non sono andate così nel caso di Kasimir Malevich. Le vicissitudini della vita hanno fatto in modo che gran parte del lavoro dell'artista rimanesse concentrato in due luoghi principali, da cui è derivata sua la localizzazione attuale. Sintomatica della situazione particolare di Malevich è la grande scarsità di opere presenti in collezioni private.
Per ora, per conoscerlo a fondo i luoghi principali sono San Pietroburgo, Mosca e Amsterdam. Ma chissà che col tempo qualche capolavoro non riemerga da qualche sconosciuta collezione privata, in un angolo sperduto della Russia.