Opere di Kasimir Malevich
Immagini di opere di Kasimir Malevich
Il percorso artistico di Kasimir Malevich è caratterizzato da aspetti alquanto contradditori. Da una parte, Malevich è stato il massimo esponente del "Suprematismo", una delle principali tendenze astratte del primo '900. Dall'altra, è stato protagonista negli ultimi anni di un'operazione di revisione della propria carriera, che lo ha portato a sbarazzarsi del passato di artista d'avanguardia e ad inventarsi un'identità di artista allineato con il nuovo corso della rivoluzione russa.
Come è logico, la produzione artistica di Malevich che interessa la critica e il pubblico è proprio quella rinnegata. Si tratta del periodo compreso tra il 1910 e il 1927 circa, quando l'artista sperimenta varie strade, tra cui il cubismo, e giunge a elaborare il Suprematismo. È un periodo piuttosto "compatto", documentabile attraverso memorabili capolavori, che oggi sono considerate vere pietre miliari dell'arte del primo '900.
Nonostante la sua rilevanza, Malevich è però un personaggio poco conosciuto dal grande pubblico. E questo dipende da due ragioni: l'apparente "difficoltà" delle sue opere (soprattutto quelle suprematiste) e la loro rarità.
La prima ragione trova conferma nella scarsa dimestichezza del pubblico nei confronti dell'arte astratta. Nel caso dei quadri suprematisti di Malevich, ad esempio il suo Quadrato nero, la tentazione di esprimere giudizi affrettati e superficiali è fin troppo facile. Una tentazione che stride con le aspirazioni dell'artista a fondare la propria pittura sulla "sensibilità pura".
Quanto alla seconda ragione, basterebbe pensare che più della metà delle tele importanti di Malevich si trova localizzata in due soli musei: lo Stedelijk Museum di Amsterdam e il Museo Statale Russo di San Pietroburgo.
È un vero peccato che le opere suprematiste di Kasimir Malevich siano così difficili da vedere. Trovarsi di fronte è un privilegio, di cui bisogna approfittare.
Approfittarne vuol dire osservarle con attenzione. Infatti, le raffinate relazioni che legano tra loro le forme colorate delle tele di Malevich non si possono cogliere subito, al primo sguardo. Necessitano di tempo, di calma per essere capite. In cambio regalano l'esperienza del significato autentico dell'arte astratta.
La stessa calma è utile esaminando le riproduzioni delle opere. Tra un click e l'altro converrebbe guardare e riflettere, a patto naturalmente che la bolletta del telefono lo consenta...
La presentazione delle opere di Kasimir Malevich è articolata in modo da documentare: