Edouard Manet
Biografia di Edouard Manet
Edouard Manet nasce a Parigi nel 1832.
Dopo una breve parentesi come ufficiale di marina, decide di dedicarsi alla pittura. Frequenta, così, lo studio di Thomas Couture.
Ben presto deve fare i conti con l'ambiente accademico dell'epoca. In contrasto con esso, Manet decide di provvedere da sé alla sua formazione.
Studia con impegno i grandi maestri del Louvre e viaggia molto all'estero. Di particolare importanza è il viaggio in Spagna nel 1865, durante il quale ha modo di ammirare la pittura di Velasquez, e soprattutto di Goya.
Il suo interesse si rivolge anche all'arte giapponese e alla fotografia, allora agli albori.
Nel 1861 Edouard Manet partecipa per la prima volta al Salon, riscuotendo consensi. Ma si tratta di un successo passeggero. La volta successiva infatti finisce in un fiasco completo.
Nel 1863 realizza Le déjeuner sur l'herbe, che espone lo stesso anno al Salon des Refusés, suscitando grande scandalo. La stessa cosa avviene nel 1865, quando presenta al Salon l'Olympia.
Nel 1863 si sposa. A partire dallo stesso anno comincia a frequentare l'ambiente di artisti che si riuniscono al Café Guerbois e alla Nouvelle Athènes. Tra essi figurano tutti i principali esponenti dell'impressionismo, che lo considerano una delle loro principali figure di riferimento.
Con Monet e Renoir si trova di tanto in tanto a dipingere "en plein air". E in effetti la sua pittura si fa più sciolta e dai toni più luminosi.
Ma Manet non entra mai a far parte ufficialmente del movimento impressionista, come pure non partecipa alle esposizioni del gruppo. Ciò cui ambisce è infatti affermarsi nel mondo artistico ufficiale, quello dei Salon. Quasi ogni anno sottopone alcune delle sue ultime opere alla giuria del Salon, ottenendo risultati alterni.
Nel 1980 espone a Boston, negli USA, e due anni dopo gli viene conferita la Legion d'Onore.
Edouard Manet muore a Parigi nel 1883, dopo lunga malattia.
Nel gennaio dell'anno dopo, all'Ecole des Beaux-arts viene allestita una grande mostra commemorativa.