Berthe Morisot
Biografia di Berthe Morisot
Berthe Morisot nasce a Bourges nel 1841.
La famiglia è piuttosto facoltosa. Il padre infatti è prefetto.
Nel 1855 si trasferisce a Parigi. Inizia a occuparsi di arte nel 1857 prendendo lezioni di pittura e disegno insieme alla sorella Edma.
Dopo un breve apprendistato col pittore accademico Geoffrey Alphonse Chocarne, Morisot passa sotto l'ala di Joseph Benoît Guichard, allievo di Ingres e Delacroix. Le basta poco per capire che quella è la sua strada.
Nel 1861 conosce Camille Corot.
Si interessa alla pittura di paesaggio e lavora spesso "en plein air". Dipinge con Corot a Ville d'Avray e con Oudinot ad Auvers. Conosce Daubigny e Daumier.
Studia scultura con Aimé Millet.
Nel 1864 Berthe Morisot espone al Salon dei paesaggi. Spesso, però, si cimenta anche con interni e scene quotidiane. Nel 1868, mentre sta copiando un dipinto di Rubens al Louvre, Fantin-Latour le presenta Edouard Manet. Inizia un sodalizio con il grande pittore, di cui diventa allieva e modella. Posa per l'opera Le Balcon (1868-69), che si ispira a Goya.
Stringe amicizia anche con Puvis de Chavannes e Degas.
Nel 1870 partecipa nuovamente al Salon con un ritratto della sorella e con La lettura. Ritratto della madre e della sorella Edma, cui ha posto mano anche Manet. Nel 1872 si reca in Spagna per vedere dal vivo le opere dei grandi maestri: Goya e Velázquez.
Berthe Morisot frequenta il Salon fino al 1873. Poi, nonostante la disapprovazione di Manet, inizia a esporre col gruppo degli Impressionisti.
Nel 1874 alla prima mostra impressionista, presso lo studio fotografico Nadar. Presenta Nascondino e La culla (1873).
Nello stesso anno sposa Eugène Manet, fratello di Edouard Manet.
Nel 1875 partecipa all'asta dell'Hôtel Drouot. Si reca a dipingere in Inghilterra e sull'isola di Wight.
A partire dal 1880 passa parte dell'anno a Bougival. Nel 1883 partecipa a una collettiva alla Dowdeswell Gallery di Londra.
Fino al 1886 espone a tutte le mostre degli impressionisti. Unica eccezione quella del 1979, perché in attesa di un figlio. È presente anche a New York, alla mostra organizzata da Durand-Ruel in onore del gruppo.
Nel 1887 Berthe Morisot partecipa all'Esposizione internazionale di Petit. Nel 1892 espone con successo da Bussod e Valadon.
Nel 1894, su suggerimento di Mallarmé, lo Stato francese acquista un suo lavoro in occasione della vendita della Collezione Duret.
Berthe Morisot muore a Parigi nel 1895.