Opere di Henri de Toulouse-Lautrec
Opere di Henri de Toulouse-Lautrec.
Opere di Toulouse-Lautrec a confronto
Henri de Toulouse-Lautrec si è applicato a un numero molto limitato di soggetti.
Nel corso degli anni ritorna spesso sullo stesso soggetto, variando solo i protagonisti. In alcuni casi propone lo stesso personaggio in pose differenti. Talora riprende lo stesso personaggio in pose simili, ma con tecniche diverse.
Nel complesso, queste variabili offrono materiale per alcuni interessanti confronti. Da essi si possono cogliere alcune trasformazioni nello stile di Toulouse-Lautrec, come pure le differenze indotte dall'uso di tecniche diverse.
Henri de Toulouse-Lautrec manifesta sin dall'inizio una predisposizione particolare per il disegno. Questa caratteristica lo accosta a un altro grande dell'800 francese: Edgar Degas.
Il rapporto fra i due artisti non è solo di affinità. Degas figura tra i primi artisti con cui Toulouse-Lautrec entra in contatto, quando giunge a Parigi nel 1881. Degas è anche colui che influenza Toulouse-Lautrec in maniera più sensibile.
Svariati gli elementi che apparentano questi due personaggi: interesse primario per la figura umana, cura del taglio dell'immagine, attenzione agli effetti di luce, assimilazione della grafica giapponese, un disegno nervoso e vibrante. Come Degas, Toulouse-Lautrec ama guardare le persone, cogliere pose ed espressioni particolari. Come Degas, fissa queste immagini attraverso rapidi schizzi sul posto, che poi rielabora e sviluppa in studio.
I due artisti sono passati alla storia per la loro straordinaria capacità di rendere il movimento e di cogliere la posa di un attimo. Per questo è interessante confrontare alcune loro opere per rilevare meglio analogie e differenze.
Henri de Toulouse-Lautrec è una figura piuttosto isolata nel panorama dell'arte francese dell'800. Ha però stabilito contatti con altri grandi del suo tempo: ad esempio Vincent van Gogh. Inoltre, si è dovuto confrontare con temi, movimenti e problematiche che investivano l'ambiente parigino. Ad esempio, il rapporto con l'Impressionismo, l'influenza delle stampe giapponesi, la rappresentazione del mondo del cabaret, ecc.
Questi rapporti permettono di stabilire alcuni confronti tra le opere di Toulouse-Lautrec e quelle di altri autori.
- Jane Avril che danza: un quadro e un manifesto
- Aristide Bruant in tre manifesti
- La Clownesse Cha-U-Kao - due quadri e una litografia
- Degas e Toulouse-Lautrec: il taglio obliquo dell'immagine
- Degas e Toulouse-Lautrec: effetti di luce in interno
- Degas e Toulouse-Lautrec: la cattura dell'attimo
- Degas e Toulouse-Lautrec: donne al bagno
- Van Gogh, Toulouse-Lautrec e l'Impressionismo (1887)
- Van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec: elementi di "giapponismo"
- Van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec: raffigurazioni di interni
- Van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec: momenti di intimità quotidiana