Opere di Henri de Toulouse-Lautrec

Immagini di opere di Henri de Toulouse-Lautrec

Henri de Toulouse-Lautrec, "La toilette", 1896 (partic.)Henri de Toulouse-Lautrec è una figura singolare nella storia dell'arte dell'800. Non è incasellabile in un movimento o in un gruppo particolare. Non ha lasciato scritti, anche perché non era affatto un teorico. Non ha lasciato seguaci. Senonché, dopo la sua morte, sono stati molti i giovani artisti di belle speranze che hanno guardato con interesse al suo lavoro. Basta fare i nome di Picasso, Munch, Klimt.
Toulouse-Lautrec ha di fatto lasciato un segno indelebile.
Oggi è uno degli artisti più amati e ammirati dell'800 francese. Del suo lavoro il pubblico apprezza lo stile nervoso e pieno di energia. Gradisce i soggetti delle composizioni: ballerine che danzano, personaggi al café-concert, interni di case chiuse. Ama l'opera grafica e i meravigliosi manifesti.
Tutti questi aspetti concorrono a farne un artista veramente caratteristico, inconfondibile. Tanto inconfondibile da indurre il mitico Gene Kelly a trarre spunto dalle sue opere per le scenografie del grande balletto finale nel film Un Americano a Parigi.
Esaminare le opere di Toulouse-Lautrec è allora il modo migliore per conoscere realmente il suo lavoro, prescindendo da schematizzazioni e dai soliti luoghi comuni.

La presentazione delle opere di Henri de Toulouse-Lautrec è articolata in modo da documentare: