Opere di Henri de Toulouse-Lautrec

Opere di Henri de Toulouse-Lautrec.
Opere di Toulouse-Lautrec nel mondo

Henri de Toulouse-Lautrec, "Al Moulin-Rouge: donne che ballano assieme", 1892 (partic.)Henri de Toulouse-Lautrec è stato un personaggio piuttosto prolifico. Non ha dipinto molti quadri, ma disegnava moltissimo e ci ha lasciato una serie spettacolare di litografie e di manifesti.
Il suo lavoro è stato sempre molto apprezzato. Il primo manifesto con la Goulue, realizzato nel 1891, registrò un successo clamoroso, che gli procurò ordinativi a ripetizione.
Quanto ai quadri, faticarono un po' di più ad essere accettati. Tuttavia, già all'inizio del '900 se ne potevano trovare nelle collezioni d'oltreoceano. Il famoso collezionista Chester Dale, ad es., ne possedeva svariati.

Oggigiorno le opere di Toulouse-Lautrec sono presenti in quasi tutti i musei d'arte del mondo. Ma l'importanza dell'opera grafica fa sì che le sue litografie e i suoi manifesti si trovino in musei e collezioni specializzati nel genere del manifesto e della pubblicità.
Come è logico, i nuclei più importanti si trovano in Francia: ricordiamo quello del Musée Toulouse-Lautrec ad Albi, sua città natale.
Gli altri gruppi importanti e le altre opere fondamentali fanno bella mostra di sé alle pareti dei principali musei del globo: il Metropolitan Museum of Art di New York, l'Art Institute of Chicago, la National Gallery of Art di Washington, ecc.