Ricerca per Città

Chicago skyline

La fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 hanno segnato l'inizio di un'impressionante excalation nella realizzazione di nuovi musei e centri espositivi dedicati soprattutto all'arte moderna e contemporanea. Un processo che ha visto, tra l'altro, anche l'intervento di soggetti privati. È chiaro che tutto ciò non è stato fatto unicamente nel nome dell'arte, come del resto non lo fu quasi mai nemmeno all'epoca dei grandi mecenati. La necessità di esibire attraverso segni tangibili la propria potenza, il proprio prestigio economico- politico, ha trovato nell'arte, e nella sua superiorità morale e simbolica, un formidabile strumento di legittimazione, che è valso a tutti gli effetti l'investimento di qualche centinaia di migliardi di lire. Parigi, Stoccarda, Colonia, Los Angeles sono state le prime. Sono seguite Francoforte, Madrid, Ottawa, Tokyo e Nizza. E poi Amburgo, San Francisco, Chicago, Berlino, Barcellona, Bilbao e ancora Los Angeles, con il nuovissimo Getty Center.
Sono sopravvenute crisi finanziarie, e anche vere e proprie crisi economiche, ma l'ondata non è mai terminata. Anzi, appare più che mai inarrestabile. L'anno 2000 ha visto molte città del mondo rifarsi il look e, soprattutto, cercare di mettere in evidenza le rispettive vocazioni culturali. Sono, questi, anni in cui viaggiare per turismo sarà un fatto normale, se non addirittura di moda. Noi di Artdreamguide speriamo che siano anni di incontri con l'arte moderna e contemporanea, di interessanti esperienze, di esaltanti scoperte. Abbiamo predisposto questa pagina, che ha lo scopo di focalizzare l'attenzione su singole città, intese come luoghi in cui si concentrano istituzioni museali, centri espositivi, gallerie private, attività e servizi che riguardano l'arte moderna e contemporanea. Da qui è possibile visualizzare pagine dedicate a specifiche città, che elencano i musei, i centri espositivi e le istituzioni private più importanti. Ma in alcuni casi molto di più.
Abbiamo definito un elenco delle città principali. Si tratta di città ritenute di particolare interesse sulla base di alcuni parametri che riguardano appunto l'arte moderna e contemporanea:
1) Un grande fervore artistico, che si esprime attraverso la presenza di artisti, di iniziative da essi promosse e gestite.
2) Un sistema di gallerie private commerciali e di spazi espositivi "no-profit" ben sviluppato, sostenuto da un consistente collezionismo di opere d'arte e da un vasto pubblico di visitatori.
3) Un complesso di strutture museali e spazi espositivi pubblici sviluppato e articolato, riguardante sia il comparto dell'arte moderna classica che quello dell'arte contemporanea.
4) Significativi esempi di opere d'arte in spazi pubblici realizzate da artisti del '900
5) Un sistema articolato ed efficiente di servizi nel campo dell'arte contemporanea, rivolti agli artisti, agli operatori ed al pubblico di appassionati: scuole d'arte, biblioteche, case editrici, librerie specializzate, opuscoli informativi, ecc.

Gli argomenti principali

  • Grandi centri mondiali dell'arte contemporanea
  • Città e artisti
  • Città e musei d'arte moderna e contemporanea
  • Città e centri espositivi d'arte contemporanea
  • Città e istituzioni private
  • Città e opere d'arte in spazi pubblici
  • Città e gallerie d'arte private
  • Città e servizi per l'arte contemporanea
  • Città e architettura museale

Links ad altre sezioni di Artdreamguide correlate