Germania: città della Germania

Veduta del Duomo di Colonia e del Museum Ludwig

Veduta del Duomo di Colonia e del Museum Ludwig

Il corso degli avvenimenti storici ha inciso profondamente sul volto della Germania. Le continue divisioni e riunificazioni, ascese e ricadute, sempre seguite da lente e pazienti opere di ricostruzione, hanno determinato una realtà estremamente varia e connotata in senso regionale e locale.
Il territorio tedesco ci appare oggi disseminato di centri grandi e medi, orgogliosi della propria tradizione, della propria autonomia e del proprio prestigio. Non esiste un vero e proprio baricentro attorno al quale ruotano i fatti del paese, come accade ad esempio in Francia, Gran Bretagna o Austria. Anche Berlino, nonostante le sue dimensioni e il suo peso sul piano politico e culturale, riesce a soppiantare nettamente le altre città. Ogni regione, e ogni singola città, interpreta un determinato ruolo nell'ambito della vita nazionale, secondo il proprio stile e le proprie potenzialità.
In campo culturale, e artistico in particolare, questa situazione ha dato luogo ad un caso molto interessante di multicentrismo, in cui a fasi alterne diverse aree e singole città sono state al centro di fatti importanti della storia artistica tedesca, e talora mondiale. Ciò è il risultato di secoli di divisioni, interrotti solo in epoca relativamente recente, con la nascita dello stato tedesco sotto l'egemonia prussiana.

Le sezioni principali

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate