Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea
1920
cronologia > 1920 > avvenimenti
Avvenimenti
-
A Venezia si inaugura la "12. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Giovanni Bordiga. Segretario generale: Vittorio Pica. Giuria selezionatrice: Philip Zilcken, Aldo Carpi, Beppe Ciardi, Jules Van Biesbroeck, Adolfo Wildt. I paesi presenti sono: Italia, Belgio, Cecoslovacchia, Francia, Olanda, Polonia, URSS, Spagna, Svezia, Svizzera, USA, Ungheria. Mostra storica: mostra Bianco e Nero Belga. Tra le mostre personali spiccano quelle di Guglielmo Ciardi, Paul Cezanne, Ferdinand Hodler, Plinio Nomellini, Antonio Mancini, Alexander Archipenko
-
Nell'ambito del Futurismo comincia a farsi strada una fase "meccanica", i cui protagonisti sono Fortunato Depero, Enrico Prampolini, Gerardo Dottori, Ivo Pannaggi, Fillia, Benedetta, ecc
-
Leonardo Dudreville, Achille Funi, Luigi Russolo e Mario Sironi firmano il manifesto Contro tutti i ritorni in pittura
-
Alla galleria Ipogei di Via Dante, a Milano, si inaugura una collettiva curata da Margherita Sarfatti, con opere di Achille Funi, Arturo Martini, Leonardo Dudreville, Mario Sironi, Luigi Russolo, Piero Marussig, Carlo Carrà e Anselmo Bucci, premessa alla nascita del futuro gruppo di "Novecento"
-
A Milano nasce la rivista d'arte e letteratura "Il Convegno"
-
Il Comune di Milano acquista con pubblica sottoscrizione la famosa tela Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, oggi nelle Civiche Raccolte d'Arte di Milano
-
A Livorno nasce il "Gruppo Labronico", gruppo di artisti che si propone di valorizzare la pittura livornese di genere naturalista e post-macchiaiola, attraverso mostre ed eventi culturali. Tra i principali esponenti vi sono: Gino Romiti, Renato Natali, Giovanni Zannacchini, Gastone Razzaguta, Alfredo Müller, Ulvi Liegi e Plinio Nomellini
-
A Parigi nasce la rivista "L'Esprit nouveau", ad opera di Amédée Ozenfant e Le Corbusier (Charles-Edouard Jeanneret). La rivista documenta i principi del "purismo"
-
A Parigi si costituisce il gruppo Dada sotto l'impulso di Francis Picabia
-
A Parigi nascono i "Ballets suédois" ("Balletti svedesi"), fondati da Rolf de Maré, una delle più celebri compagnie di balletto, grande concorrente dei "Balletti russi". Alle scenografie collaboreranno artisti del calibro di Fernand Léger, Giorgio de Chirico e Pierre Bonnard
-
La vetreria Daum Frères di Nancy comincia a produrre vetri Art Deco
-
A Londra nasce il "Group X", tentativo di Percy Wyndham Lewis di far rinascere il Vorticismo, interrotto dall'avvento della prima guerra mondiale
-
A Bruxelles la Galerie Sélection si trasforma in Atelier d'Art Contemporain, che pubblica la rivista "Sélection". Attorno ad essa si costituisce il nucleo storico dell'Espressionismo Belga (Gust De Smet, André De Ridder, Paul Gustave Van Hecke, Constant Permeke
-
Alla galleria di Otto Burchard di Berlino si inaugura la "1. Internationale Dada Messe", grande fiera del movimento Dada berlinese con 174 opere di 27 espositori e catalogo di Malik Verlag. Tra i partecipanti: John Heartfield, Raoul Hausmann, Hannah Höch, Otto Dix, Georg Grosz, Max Ernst, Hans Arp, Francis Picabia, Wieland Herzfelde, ecc
-
A Colonia nasce il gruppo dei "Kölner Progressiven" ad opera di Franz Wilhelm Seiwert e Heinrich Hoerle
-
Per ragioni di organizzative, le collezioni di arte contemporanea della Nationalgalerie di Berlino vengono separate dalle collezioni dell'800 e vengono esposte all'interno del Kronprinzen Palais sulla Unter den Linden. Fino alla chiusura, imposta dai nazisti nel 1937, sarà il più importante museo d'arte moderna al mondo
-
A Praga nasce "Devetsil (Nove forze)", gruppo artistico fondato dal pittore e architetto ceco Karel Teige, che si propone di applicare i principi del Costruttivismo e Funzionalismo nelle arti e in architettura. I membri principali sono: Josef Chocol, Jaroslav Fragner, Jan Gillar, Josef Havlicek, Karel Honzik, Jaromir Krejcar, Evzen Linhart, Pavel Smetana. Il gruppo si scioglierà nel 1931
-
Naum Gabo e Antoine Pevsner firmano a Mosca il "Manifesto del Realismo" in contrapposizione al Cubismo e al Futurismo
-
A Mosca nasce l'Istituto per la cultura pittorica (INCHUK), che ha il compito di coordinare le attività artistiche, raccordandole allo sviluppo del nuovo stato comunista. A capo è inizialmente Wassily Kandinsky, che lascia alla fine dell'anno. Si aprono filiali in altre città, dirette da importanti esponenti dell'avanguardia artistica: Tatlin a San Pietroburgo, Malevich a Vitebsk
-
A Vitebsk nasce la rivista "Unovis", fondata da Kasimir Malevich, Il'ja Casnik e altri, di cui escono solo due numeri
-
A Mosca viene istituita la Vchutemas, scuola superiore d'arte e tecnica, con lo scopo di formare artisti in grado di collaborare con l'industria e l'insegnamento
-
Alla Art Gallery of Ontario di Toronto si inaugura la mostra del "Group of Seven", gruppo di paesaggisti canadesi costituito da Franklin Carmichael, Lawren Harris, A.Y. Jackson, Franz Johnston, Arthur Lismer, J.E.H. MacDonald, Frederick H. Varley
-
Nell'arte americana si fa strada il "Precisionismo", tendenza artistica di genere figurativo, caratterizzata dalla riduzione della composizione a forme semplificate, scarne di dettagli, con contorni netti e superfici rifinite. Principali esponenti sono Charles Demuth, Charles Sheeler, Elsie Driggs
-
Nel New Jersey, Katherine Dreyer, Marcel Duchamp, Man Ray, Henry Hudson e Andrew McLaren fondano la "Société Anonyme", organizzazione con lo scopo di promuovere mostre, incontri e dibattiti sull'arte. La denominazione viene suggerita da Man Ray sulla base del fatto che l'organizzazione si propone di sostenere l'arte contemporanea in genere, non gli artisti (cioè, i nomi)