Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1965

cronologia > 1965 > avvenimenti

Avvenimenti

  • Allo Studio Danese di Milano si inaugura "Immagini stroboscopiche", prima mostra del "Gruppo MID - Movimento Imagine Dimensione"

  • A Milano apre lo Studio Marconi, galleria d'arte contemporanea che presenterà Man Ray, Sonia Delaunay, Lucio Fontana, Gianni Colombo, Mario Schifano, Enrico Baj, Valerio Adami, Emilio Tadini, ecc

  • A Carrara si svolge la quarta edizione del "Premio Internazionale di Scultura Città di Carrara" che d'ora in avanti si chiama "Biennale Internazionale di Scultura". In questa edizione, presieduta da Carlo Ludovico Ragghianti, si delinea il progetto di fare della "Biennale" anche il punto di partenza di un costituendo Museo Internazionale della Scultura

  • Alla Galleria Guida di Napoli si inaugura la mostra "Poesia visiva", con la partecipazione dei principali esponenti del gruppo, tra cui Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Eugenio Miccini, Luciano Ori e Lamberto Pignotti

  • A Napoli apre la Modern Art Agency, galleria privata diretta da Lucio Amelio. In 30 anni presenterà grandi nomi internazionali, come Joseph Beuys, Andy Warhol, Mario Merz, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, Cy Twombly, Gilbert & George, Gerhard Richter, Luigi Ontani, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Tony Cragg, Julian Schnabel

  • Nel saggio della mostra "Revort 1" a Palermo, il critico Cesare Vivaldi parla della cosiddetta "Scuola di Pistoia"

  • A Parigi viene pubblicato il Manifesto della Mec-Art, abbreviativo di "mechanical-art", con cui si definisce un'arte basata su procedimenti di elaborazione e riporto fotografico su tela, su cui l'artista interviene con la pittura. Tra i firmatari spicca Gianni Bertini

  • A Villefranche si inaugura "La Cédille quisourit", realizzata da George Brecht, Donna Breuer, Robert Filliou, Marianne Staffels

  • Alla Whitechapel Art Gallery di Londra si inaugura "New Generation" curata da Bryan Robertson, mostra di sculture di Anthony Caro e dei suoi allievi al St. Martin's College di Londra: David Annesley, Michael Bolus, Phillip King, Timm Scott, William Tucker e Witkin

  • Sulla rivista "Arts Magazine" il filosofo inglese Richard Wollheim pubblica il saggio Minimal Art, che sembra essere il primo documento in cui il termine "minimal" viene associato a un genere di arte in cui la componente espressiva è ridotta al minimo

  • John Rublowsky pubblica Pop Art, il primo saggio che tratta in maniera esclusiva il movimento della Pop Art

  • A Zurigo nasce la Alberto Giacometti-Stiftung (Fondazione Alberto Giacometti), fondazione dedicata al lavoro di Alberto Giacometti e costituita da opere donate da privati, cui si aggiunge una consistente donazione da parte dell'artista. Alla fine comprenderà 150 sculture, 20 dipinti e innumerevoli lavori su carta

  • Alla Galerie Parnass di Wuppertal si svolge "24 Studen", celebre ciclo di eventi che sanciscono la fine della storia di "Fluxus" e la chiusura della galleria. Partecipano alla manifestazione Joseph Beuys, Bazon Brock, Charlotte Moorman, Nam June Paik, Eckart Rahn, Tomas Schmit, Wolf Vostell

  • Ad Amburgo si costituisce il gruppo realista "Zebra", costituito da Dieter Asmus, Peter Nagel, Nikolaus Störtenbecker e Dietmar Ullrich

  • In Germania nasce il gruppo "SYN", costituito da Bernd Berger, Erwin Bechtold, Klaus Jürgen Fischer, Eduard Micus, che si caratterizza per il superamento dell'informale attraverso elementi scritturali e analitico-razionali

  • Alla Galerie "Großgörschen 35" di Berlino si inaugura "Ein Jahr Großgörschen 35" (Un anno a Großgörschen 35), mostra della galleria autogestita "Großgörschen 35" a un anno dalla nascita, con la partecipazione di 13 artisti della galleria e 3 ospiti. In mostra tele dalle proporzioni gigantesche in polemica con i limiti di dimensione imposti nelle esposizioni pubbliche

  • Alla Galerie René Block di Berlino, Charlotte Moorman esegue Swan of Toledo di Nam June Paik, suonando il violoncello svestita. Lo scandalo non è accompagnato dall'intervento della polizia, come invece accadrà a New York nel 1968

  • Bernhard Koehler, amico di August Macke e sostenitore di "Der Blaue Reiter", lascia alla morte innumerevoli capolavori di Alexey Jawlensky, August Macke e Franz Marc alla Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco

  • A Berlino viene lanciato il progetto berlinese del DAAD-Deutsche Akademische Austausch Dienst (Servizio tedesco di scambi accademici) con l'obiettivo di avviare scambi artistico-culturali con l'estero

  • Nell'arte della DDR (Germania Est) si fa strada la tendenza a superare la rigidità degli schemi didascalici del Realismo socialista mirando a una nuova orginalità formale e compositiva. Frutto di questa tendenza sarà l'emergere di personalità originali, come Bernhard Heisig, Willi Sitte, Werner Tübke, Wolfgang Mattheuer, Gerhard Altenbourg

  • Alla Galeria EL di Elblag (Danzica) si inaugura la prima edizione della "Biennial Three-dimensional Forms Exhibition (BTFE)", manifestazione artistica biennale di cui si terranno altre 4 edizioni

  • A Bratislava ha luogo "Happsoc I.", settimana di "Realisation" ("Realizacia") attuate una al giorno in luoghi pubblici della città dagli artisti slovacchi Stano Filko, Zita Kostrová e Alex Mlynárvik. "Happsoc" si riallaccia agli "happenings" di Allan Kaprow e combina le parole "Happening" e "Society", per indicare che l'arte non si esprime al chiuso delle gallerie d'arte, ma nella società e che tutta la città di Bratislava è arte

  • A Bratislava viene pubblicato il Manifest "Happsoc", firmato da Stano Filko, Zita Kostrová e Alex Mlynárvik, in cui si precisano le caratteristiche delle "Realisation" ("Realizacia") e le differenze con gli "happenings"

  • A Zagabria si inaugura "Nova tendencija 3", grande mostra sull'arte concreta, costruttiva, cinetica e programmata che riprende lo schema delle precedenti edizioni del 1961 e 1963

  • Sulla rivista "Art in America" la critica americana Barbara Rose pubblica il saggio ABC Art, nel quale analizza le radici del Minimalismo. Il lavoro dei principali artisti viene messo a confronto con quello di Kasimir Malevich e Marcel Duchamp, due artisti incarnano i due opposti poli del "trascendentale" e del "negativo di valori assoluti"

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "The Responsive Eye", curata da William Seitz, grande mostra dedicata all'arte ottica, cinetica e programmata, con opere di Yaacov Agam, Josef Albers, Richard Anuszkiewicz, Ellsworth Kelly, Morris Louis, Larry Poons, Ad Reinhardt, Bridget Riley, Frank Stella, Victor Vasarely, ecc

  • Alla Tibor De Nagy Gallery di New York si inaugura "Shape and Structure", mostra organizzata da Frank Stella, con opere dello stesso Stella, Carl Andre, Dan Flavin, Donald Judd, Sol LeWitt e Robert Morris. Viene considerata la prima mostra ufficiale sulla "Minimal Art" (Minimalismo)

  • A New York apre la John Gibson Gallery, che negli anni '70 terrà a battesimo la cosiddetta "Narrative Art". I principali esponenti saranno David Askevold, Bill Beckley, Robert Cumming, Jean Le Gac, Peter Hutchinson, Roger Welch

  • Alla casa d'asta Parke-Bernet di New York vanno all'asta 13 quadri dell'Espressionismo Astratto appartenenti alla collezione di Robert C. Scull. La vendita viene percepita, da un lato, come la consacrazione storica definitiva, e dall'altro, come la conclusione dell'Espressionismo Astratto

  • La rivista "Artforum" lascia San Francisco e si trasferisce a Los Angeles

  • Al San Francisco Museum of Modern Art si inaugura la mostra "Japanese Artists". Al centro sono gli artisti del gruppo "Gutai": Jiro Yoshihara, Sadamasa Motonaga, Saburo Murakami e Kazuo Shiraga

  • A Los Angeles apre al pubblico il Los Angeles County Museum, museo enciclopedico destinato a divenire il più grande e ricco museo della West Coast americana. La sede è costituita da vari edifici, dei quali Ahmanson Building ospita la collezione permanente, mentre lo Hammer Building serve per le mostre temporanee

  • Il Crown Point Print Workshop si trasforma in Crown Point Press, una delle case editrice di stampe d'arte di maggior successo negli Stati Uniti

  • A San Paolo si inaugura la 8. edizione della "Bienal de Sao Paulo" nel Pavilhao Ciccillo Matarazzo, all'interno del Parque do Ibirapuera di San Paolo. Presidente è Francisco Matarazzo Sobrinho

  • A Tel Aviv si costituisce "10+", organizzazione artistica indipendente composta da 10 artisti israeliani. Il loro lavoro è eterogeneo, accomunato dall'uso di materiali nuovi e dall'urgenza di rivendicare spazi e opportunità espositive in polemica con il Tel Aviv Museum of Art. I componenti principali sono Raffi Lavie, Uri Lifshitz, Buky Schwartz, Ziona Shimshi, Benny Efrat. Nei 5 anni di vita organizzano mostre collettive cui vengono invitati anche artisti esterni al gruppo (da cui la denominazione "10+")

  • A Sydney apre la Central Street Gallery, spazio gestito da artisti per superare il provincialismo dell'ambiente australiano e per offrire opportunità espositive agli artisti d'avanguardia