|
Musei di arte contemporanea in Germania
Se nel campo dell'arte moderna Parigi e gli USA primeggiano, nello specifico dell'arte contemporanea non esiste forse luogo al mondo dotato di un complesso di strutture così ampio, fitto, articolato ed interessante come in Germania.
Quando si parla di arte contemporanea, ci si riferisce alla produzione artistica più recente o, al massimo, all'arte del dopoguerra. È comune la constatazione che nei musei l'arte contemporanea venga sacrificata a vantaggio dell'impressionismo e dell'arte moderna classica. I musei tedeschi costituiscono da sempre un'importante eccezione. Quasi tutti i principali dispongono di sale o sezioni apposite. L'interesse dei tedeschi per l'arte contemporanea colloca queste collezioni tra le più ricche e ardite di tutto il mondo: il Museum Ludwig di Colonia, la Staatsgalerie Stuttgart, il Museum Folkwang di Essen, il Kunstmuseum Bonn, la Städtische Galerie im Lenbachhaus a Monaco, ecc.
Ma non è nemmeno raro trovare in alcune grandi città tedesche musei proprio specializzati nell'arte contemporanea. Gli esempi più importanti sono: il Museum für Moderne Kunst (MMK) di Francoforte, lo Hamburger Bahnhof di Berlino, il Neues Museum Weserburg Bremen, nonché la Galerie der Gegenwart, sezione staccata della Hamburger Kunsthalle. |