Germania: città della Germania

Introduzione sulle città della Germania:
Monaco e Stoccarda

La nuova ala della Staatsgalerie di Stoccarda (Stuttgart)

La nuova ala della Staatsgalerie di Stoccarda (Stuttgart)

Culla tradizionale della cultura, Monaco, nell'estremo Sud, è uno dei luoghi in cui la vita artistica all'indomani della guerra decolla con maggior vigore.
Gli alleati vi allestirono uno dei punti di raccolta dei beni artistici lasciati dai nazisti, prima della loro ridistribuzione, e qui ebbero luogo molti avvenimenti importanti della primissima ora. Nel 1949 si tenne una delle più belle mostre dedicate al "Blauer Reiter", e quasi contemporaneamente si svolse anche la prima mostra di un movimento tedesco di arte contemporanea della neonata BRD: "Zen 49". L'anno precedente, sempre a Monaco, aveva aperto Otto Stangl, uno dei primi galleristi tedeschi del dopoguerra.
La ripresa economica nelle regioni del Sud avvenne più tardi che nel Nord-Ovest. Ad essere investiti furono peraltro i settori più innovativi dell'economia: l'elettronica, l'informatica, le telecomunicazioni, il terziario avanzato. In questo modo, all'avanzare della crisi dell'industria pesante, il ruolo trainante dell'economia tedesca occidentale gradualmente si spostò verso quest'area del paese. Monaco e Stoccarda, le due città maggiori, acquistarono peso crescente nella vita tedesca. Ma sia l'una che l'altra assunsero importanza anche sotto il profilo culturale e artistico. L'arte astratta a Stoccarda, il gruppo "SPUR" a Monaco e le personalità che operavano presso l'accademia di Karlsruhe, furono presenze fondamentali nella vita artistica della BRD negli anni '50 e '60.

La crescente prosperità pose le basi per lo sviluppo anche del collezionismo e del mercato dell'arte moderna e contemporanea. In particolare, l'area attorno alla Maximilianstrasse di Monaco è divenuto uno dei più noti distretti di gallerie d'Europa, in Germania secondo solo a Colonia. Una situazione favorevole, che rispetto ad altre regioni tedesche pare risentire meno dei contraccolpi della crisi.
Su scala minore anche Stoccarda ha goduto di un successo simile. Evento culminate è stata l'inaugurazione nel 1984 della nuova espansione della Staatsgalerie Stuttgart. Si tratta di uno dei casi più emblematici della nuova generazione di super-musei degli anni '80 e '90. L'edificio è una delle realizzazioni più famose del grande architetto James Sterling.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate