Hamburger Kunsthalle, Amburgo (Hamburg)
Scorcio del nuovo edificio della Hamburger Kunsthalle, ad Amburgo
La Hamburger Kunsthalle di Amburgo (Hamburg) è un grande museo di arte antica, arte moderna e arte contemporanea. È in assoluto uno dei maggiori musei tedeschi, e per l'arte contemporanea uno dei più importanti in Europa.
La Hamburger Kunsthalle appartiene alla città-Land di Amburgo (Hansestadt Hamburg).
È ospitata in un vasto complesso, situato su un'area compresa tra la stazione ed il suggestivo specchio d'acqua del Binnenalster. Ne fanno parte un austero edificio ottocentesco e l'edificio di recente costruzione della Galerie der Gegenwart.
La seconda è opera del famoso architetto Oswald Mathias Ungers. La candida e compatta costruzione è una delle migliori realizzazioni dell'ultimo decennio nel campo dell'architettura museale. Al suo interno finalmente vi ha trovato degna sistemazione l'arte contemporanea.
La collezione della Hamburger Kunsthalle è estremamente vasta. Spazia dalla pittura antica all'arte contemporanea, affiancata da una vasta raccolta di disegni e grafica e da una fornita biblioteca specializzata.
Il suo prestigio è dovuto agli altari tedeschi del XIVº secolo (Meister Bertram, Meister Francke), alla ricca raccolta di pittura olandese del XVIIº secolo, alla pittura tedesca dell'800 (una delle più complete di tutta la Germania), all'impressionismo francese, all'espressionismo tedesco e all'arte moderna classica nel suo complesso. Un occhio di riguardo è riservato, naturalmente, alle correnti tedesche del primo '900: "Brücke", "Neue Sachlichkeit", Bauhaus, ecc.
Vera delizia per il visitatore è la splendida sala con le opere di Caspar David Friedrich. Ma altri gruppi di opere di singoli artisti spiccano per vastità e qualità: quelli di Philip Otto Runge, Wilhelm Leibl, Max Liebermann, Max Slevogt, Edouard Manet, Edward Munch, Ernst Ludwig Kirchner, Wilhelm Lehmbruck, Oskar Kokoschka, Paul Klee, Jean Arp (Hans Arp), Otto Dix e Max Beckmann.
Negli ultimi decenni un notevole impulso è stato impresso alla collezione di arte del dopoguerra, e soprattutto all'arte contemporanea. Informale, espressionismo astratto, Pop Art, minimalismo, arte concettuale, Arte Povera, Nuova Figurazione degli anni '60-70 e video-arte preparano il visitatore alla produzione artistica degli ultimi vent'anni.
La Hamburger Kunsthalle può così documentare le principali tendenze internazionali dell'intero dopoguerra come pochi altri musei.