Hamburger Kunsthalle, Amburgo (Hamburg)

Servizi

La Hamburger Kunsthalle ha sempre posto in primo piano il problema di garantire servizi al visitatore e di sviluppare una intensa attività didattico-pedagogica a vantaggio di tutta la città. La carenza spazio in passato è stata però di serio ostacolo alla realizzazione dei principali programmi.

L'apertura della Galerie der Gegenwart è venuta a risolvere molti problemi. Innanzitutto, ha consentito la riorganizzazione della collezione. Ma in questo modo ha permesso anche una migliore distribuzione dei servizi.
Il visitatore può contare su un ristorante ed una caffetteria, su un museum-shop, su guide acustiche, su un servizio di visite guidate. In orari prefissati è possibile copiare le opere del museo. La biblioteca è specializzata e abbastanza ricca.
Tra le occasioni formative, annualmente vengono organizzati cicli di conferenze e lezioni su temi variamente collegati alle collezioni del museo. Sempre annualmente viene pubblicato un volume dedicato alle novità e attività della Kunsthalle.

Un completo programma di attività didattico-pedagogica è rivolto ai bambini ed ai ragazzi. Punto di forza è costituito da una piccola scuola di pittura e da alcuni ambienti a disposizione per allestire piccole mostre.
Come tutti i grandi musei, anche la Hamburger Kunsthalle è affiancata nella sua attività da un'associazione degli amici del museo, i "Freunde der Kunsthalle e.V.", che interviene a sostenere le principali attività e contribuisce all'acquisto di opere. Grazie ad essa la Kunsthalle, anche in tempo di "vacche magre", come gli anni appena trascorsi, è risultata uno dei musei tedeschi più ricchi. Ha potuto inaugurare la nuova ala e ha continuato ad acquistare opere d'arte contemporanea.