Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Attività espositiva

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia svolge attività espositiva in maniera continuativa da una decina d'anni.
Le mostre sono in larga parte incentrate attorno alle nuove acquisizioni e alla figura di Peggy Guggenheim: la sua vita, i suoi interessi artistici.

L'istituzione fa capo alla Solomon R. Guggenheim Foundation. Come è noto, la fondazione sviluppa spesso progetti destinati a muoversi tra le sue diverse sedi: New York, Venezia, Bilbao, Berlino, e nel futuro chissà dove ancora...
Scambi tra il museo veneziano e quello newyorkese sono all'ordine del giorno: un esempio recente è la mostra dedicata a tre grandi collezionisti (Solomon R. Guggenheim, Peggy Guggenheim e Gianni Mattioli) con opere dalle rispettive collezioni. Una mostra che ha portato sulla laguna 30 tele newyorkesi: tra cui Picasso, Braque, Kandinsky e Mondrian. Altro esempio è la mostra del 1990, dedicata agli artisti americani e italiani degli anni '60 e '70, chiaramente finalizzata a sottolineare la doppia identità di questo spazio museale.
Negli ultimi anni si sono tenute mostre su "Stuart Davis" (1997); "Pablo Picasso: L'atelier" (1997); "Capolavori della Collezione Mattioli" (1997-1998); "L'ultimo Morandi, nature morte 1950-1964" (1998); "Tributo a Conrad Marca-Relli" (1998); "Max Ernst: La toilette de la mariée" (1998); "Peggy Guggenheim, Celebrazione del centenario" (1999); "Anni Albers" (1999).