Philadelphia Museum of Art (PMA), Philadelphia
Pierre-Auguste Renoir, Les grandes baigneuses (Le grandi bagnanti), 1887
Philadelphia Museum of Art, Philadelphia
Il Philadelphia Museum of Art (PMA) di Philadelphia (PA) è un grande museo enciclopedico.
I campi principali di cui si occupa sono: l'arte medievale europea, le arti decorative europee dal rinascimento al tardo barocco, l'arte medio-orientale, l'arte cinese-giapponese, la pittura antica, l'impressionismo e postimpressionismo, l'arte americana, l'arte moderna e arte contemporanea.
Preso nel suo complesso è uno dei più importanti musei nord-americani, alle spalle solo di mastodonti come il Metropolitan Museum di New York e dei musei di Washington, e più o meno alla pari dell'Art Institute di Chicago e del Museum of Fine Arts di Boston.
Analizzato nel dettaglio, il Philadelphia Museum of Art rivela però alcune sorprese che lo rendono unico al mondo. È il caso, ad esempio, della stupenda collezione di impressionismo francese, che allinea anche veri e propri capolavori assoluti. Come pure gli importanti nuclei relativi al cubismo e surrealismo.
'elemento più esclusivo è rappresentato senza dubbio dall'enorme raccolta di opere di Marcel Duchamp, presenza tanto sconcertante tra le pareti di questo straordinario museo, quanto decisiva è stata per il corso dell'arte moderna.
Alle dipendenze del Philadelphia Museum of Art è anche il vicino Rodin Museum, interamente dedicato all'opera del grande scultore francese Auguste Rodin.