Opere di Umberto Boccioni

Immagini di opere di Umberto Boccioni

Umberto Boccioni, "Dinamismo di un corpo umano", 1913, Civiche Raccolte d'Arte, MilanoA causa di una morte prematura, l'attività artistica di Umberto Boccioni si è svolta in un arco di tempo molto breve. Quindi le sue opere sono scarse.

Boccioni è conosciuto come grande protagonista del Futurismo. E in effetti le sue opere più popolari son proprio quelle che si riferiscono agli anni della sua "militanza" nel movimento.
Questo periodo è stato preceduto da una fase che si potrebbe definire "preparatoria". Si tratta di una fase molto meno importante, dal punto vista storico, rispetto a quella seguente. Riveste però un grande rilievo su quello stilistico e tematico. Boccioni, infatti, sperimenta soluzioni tecniche e formali destinate ad essere superate. Ma molti spunti tematici caratteristici sono rintracciabili anche nelle successive opere futuriste: il tema della città, il tema della madre, il ritratto.

Dalla immagini delle opere è possibile seguire la vicenda storico-stilistica di Umberto Boccioni, dagli anni della formazione al momento eroico dell'adesione al Futurismo.
Un metodo di particolare interesse è cogliere le trasformazioni verificatesi nel lavoro dell'artista, seguendole nel suo modo di reinterpretare un particolare soggetto.

La presentazione delle opere di Umberto Boccioni è articolata in modo da documentare: