Opere di Gustav Klimt

Opere di Gustav Klimt.
I principali interventi decorativi di Gustav Klimt

Gustav Klimt, "L'abbraccio", 1905-09, (partic. del cartone preparatorio per il "Fregio Stoclet")Gustav Klimt è uno degli artisti che in epoca moderna si è dedicato maggiormente a interventi decorativi di grande impegno, pubblici e privati.
Klimt inizia a coltivare questo interesse già dai primi anni di studio, presso la Kunstgewerbeschule di Vienna. Fino al 1885 gran parte degli interventi vengono condotti in collaborazione con il fratello Ernst Klimt e con l'amico e compagno di studi Franz Matsch. Ad aiutarli nell'assegnazione delle commesse sono gli insegnanti, in particolare Julius Victor Berger.
Il lungo sodalizio artistico dei tre giovani artisti comincia nel 1877 e dura fino al 1892, anno della morte di Ernst.
In tutti i primi incarichi i tre artisti si dimostrano molto simili. Traspare, inoltre, un certo accademismo. Tutto cambia a partire dal 1886, quando cominciano a decorare l'interno del Burgtheater di Vienna. Al termine dei lavori (1888) i tre appaiono molto indipendenti.
Gustav Klimt viene notato dalla critica e comincia a dedicarsi con più impegno a lavori che lo vedono all'opera da solo.

Tra gli interventi decorativi dei primi anni abbiamo:

  • la parata storica per le nozze d'argento dell'imperatore (1877)
  • la decorazione del Kunsthistorisches Museum (1879)
  • la decorazione dei soffitti di Palazzo Sturany a Vienna (1880)
  • le pitture della stazione termale di Karlsbad (1880)
  • le decorazioni per il teatro di Reichenberg (1882)
  • le decorazioni per il castello reale di Pelesch in Romania (1883)
  • le pitture per il Teatro Municipale di Fiume (1885)
  • collaborazione di Gustav Klimt da solo alle decorazioni di Villa Hermes, a Lainz, su progetto di Hans Makart (1885)
  • le decorazione interne del Burgtheater di Vienna (1886-88)
  • le decorazioni dello scalone del Kunsthistorisches Museum (1890)
  • le decorazioni del castello Esterházy (1894)

Nel 1894 Gustav Klimt ottiene l'incarico di realizzare i pannelli decorativi per l'Aula Magna dell'Università di Vienna. L'incarico viene portato avanti con Franz Matsch tra il 1898 e il 1903.
Ma non si tratta dell'unico impegno. Tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 Gustav Klimt si dedica a diversi interventi. Ad esempio, le decorazioni per il palazzo di Nikolaus Dumba a Vienna (1898-1900).
Nel 1902 ha luogo alla Secession di Vienna la mostra dedicata alla statua di Beethoven di Max Klinger. Per l'occasione Klimt adorna la parte alta della sala laterale sinistra dell'edificio con un grande fregio: il fregio di Beethoven.

Ultima in ordine di tempo è la decorazione di palazzo Stoclet a Bruxelles. Consiste in 3 grandi decorazioni a mosaico per la sala da pranzo.
L'opera viene commissionata nel 1904. Klimt elabora i cartoni preparatori per i mosaici, che vengono realizzati dalla Wiener Werkstätte. La collocazione è completata nel 1911.