Opere di Gustav Klimt
Immagini di opere di Gustav Klimt
Gustav Klimt viene generalmente classificato come il massimo interprete della Secessione viennese. Per questo tendono ad essere messe in luce le qualità di raffinata eleganza delle sue opere, in cui spunti simbolici si combinano con elementi decorativi.
Nella fase matura della sua carriera Klimt si dedicò a tre generi principali: ritratti femminili, composizioni di carattere allegorico e paesaggi.
La figura di Gustav Klimt è però ben più complessa di quanto questi dati possano far pensare.
La sua evoluzione artistica fu costante e articolata, e coinvolse ogni aspetto del suo lavoro: gli interessi, lo stile, le tematiche, l'adesione a gruppi e movimenti.
Klimt era un artista piuttosto schivo, ma sincero. Di se diceva che "non valeva molto a parlare o a scrivere, e che perciò, per saperne di più su di lui come artista, occorreva osservare attentamente i suoi dipinti, per rintracciarvi chi era e cosa voleva".
Proprio guardando i dipinti emerge la natura complessa e ambivalente della pittura di Klimt. Dipinti in cui alle istanze formali si mescolano spunti simbolici, ma soprattutto i segni inquietanti di una profonda crisi sociale ed esistenziale.
In essi aleggiano i presagi della tragica rovina del mondo asburgico, presagi impersonati dall'intrecciarsi di eleganza e decadenza, di sensualità e caducità, di vita e di morte.
La presentazione delle opere di Gustav Klimt è articolata in modo da documentare: