Opere di Gustav Klimt

Opere di Gustav Klimt:
opere di Klimt a confronto

Gustav Klimt, "Locanda sull'Attersee", 1915-16 (partic.)Klimt in età matura si dedica a poche tipologie di soggetti: ritratti femminili, composizioni a carattere allegorico, paesaggi. Tuttavia, analizzando il suo lavoro non si trae un'impressione di monotonia. Questo perché l'artista mette continuamente a frutto nuove soluzioni formali.
In alcuni casi Klimt tratta più volte lo stesso soggetto a distanza di tempo, numerandole di conseguenza. È il caso di alcuni ritratti, o delle raffigurazioni di scorci di paesaggio. Il confronto tra le versioni di uno stesso soggetto è uno strumento molto diretto per evidenziare alcune trasformazioni contenutistiche e stilistiche. Esemplare al riguardo il confronto tra le diverse versioni del Speranza (1903 e 1908).

La personalità di Gustav Klimt si staglia in modo netto e caratteristico sulla scena artistica viennese di inizio '900.
Klimt non è particolarmente debitore nei confronti di altri artisti. Sono gli altri a esserlo nei suoi. Diversi personaggi della schiera secessionista hanno tratto spunto da alcune sue invenzioni formali. Peraltro, lo stile di Klimt sembra strettamente legato al mondo viennese prima della caduta degli Asburgo. Infatti, all'indomani della prima guerra mondiale non rimangono grosse tracce. L'ambiente artistico austriaco risente dell'Espressonismo e delle tendenze in atto a Parigi.
Il confronto tra le interpretazioni di uno stesso soggetto da parte di Klimt e di altri artisti assume soprattutto il valore di per mettere in luce la distanza dell'artista dalle principali esperienze artistiche del tempo. Ciò non toglie che possa risultare interessante notare alcuni particolari punti di contatto. Ad esempio, l'influenza della grafía giapponese in Klimt e in alcuni artisti di fine '800.