Gustav Klimt

Attività artistica di Gustav Klimt.
I primi paesaggi

Gustav Klimt, "La fattoria delle betulle", 1900Attorno al 1897 inizia la relazione tra Gustav Klimt e Emilie Flöge. Con lei trascorre tutte le estati nella residenza di Kammer sull'Attersee, e presso il lago di Wolfgangsee.
In queste occasioni Klimt ha modo di dedicarsi a paesaggi, vedute di parchi, giardini e orti. È un genere che non abbandonerà mai.

I primi paesaggi sono del 1899. A differenza dei ritratti del tempo, su pannelli verticali, alti e stretti, per essi Klimt sembra prediligere la forma quadrata. Raffigurano angoli di campagna (La fattoria delle betulle) o vedute del lago (Isola sull'Attersee).
Le composizioni appaiono delicate e sognanti. Propongono una natura serena, avvolta da una morbida bruma. In esse la tensione, che cresce nei ritratti e nelle composizioni principali, sembra attenuarsi.

Dal 1902 in poi si avverte anche l'influenza di van Gogh e della grafia giapponese.
La composizione è basata sulla disposizione di contorni netti e stilizzati: le linee verticali degli alberi, le linee ondulate e sinuose di prati, chiome di alberi e nuvole. Le pennellate diluite e scorrevoli dei primi paesaggi lasciano il posto a piccoli tratti di colore puro. Alle tinte morbide si sostituiscono vivaci accostamenti di tinte contrastanti, che servono a rendere i fiori e il fogliame: Faggeto I (ca 1902), Albero di pere (1903).

L'interesse di Klimt per il paesaggio continua anche negli anni '10.
L'artista riproduce angoli del Castello di Kammer, orti, giardini, ville affacciate sull'Attersee. Nel corso di un soggiorno sul Lago di Garda riprende vedute del paese di Cassone.
Lo stile risente delle trasformazioni avvenute dopo il 1910.
Nelle opere del periodo 1910-15 appare la tessitura a tasselli di colore, caratteristica dei ritratti del cosiddetto periodo "fiorito". Ciò vale in particolare per le vedute di giardini: Giardino di campagna con crocifisso (1911-12), Viale nel parco dello Schloss Kammer (1912).
Uno schiarimento delle tinte e l'attenuazione dei contrasti si avverte nelle vedute dipinte dopo il 1915: Locanda sull'Attersee (1915-16), Case a Unterach sull'Attersee (ca 1916).