Opere di Claude Monet

Opere di Claude Monet.
Opere di Monet a confronto

Claude Monet, "La Grenouillére", 1869 (partic.)La ripetizione di uno stesso soggetto nel caso di Claude Monet è un fatto molto comune. Anzi, dalla metà degli anni '80, quasi sistematico.
Il confronto di versioni di uno stesso soggetto coincide spesso con la presentazione di un particolare ciclo tematico. E per questo rimandiamo alla pagina dedicata a Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Claude Monet.
Diverso è il discorso quando ad essere confrontate tra loro sono versioni di uno stesso tema dipinte da Monet a distanza di molti anni. Questo tipo di confronto risultare molto utile a evidenziare le trasformazioni dello stile dell'artista nel tempo.

Una particolarità degli artisti impressionisti era quella di lavorare spesso assieme. In tali circostanze capitava che dipingessero contemporaneamente lo stesso soggetto, generalmente un angolo di natura.
Il confronto tra le interpretazioni di uno stesso soggetto da parte di artisti diversi è il modo migliore per mettere in luce differenze e analogie tra loro. Emergono diversità di interessi, di stili pittorici, e talora anche di modi di intendere la pittura.
Sensazionale, a questo riguardo, il confronto tra la tela dipinta da Monet nel suo giardino di Argenteuil (1873), e quella di Renoir che ritrae l'amico intento a dipingere.