Opere di Claude Monet

Opere di Claude Monet a confronto.
Renoir ritrae Monet,
che dipinge nel suo giardino a Argenteuil (1873)

Nella prima metà dell'800 gli artisti della scuola di Barbizon si uscivano spesso a lavorare insieme all'aperto.
Questa usanza è stata ripresa dai protagonisti dell'Impressionismo. A cavallo tra il 1865 e il 1875 accadeva che Monet si trovasse con una certa frequenza a dipingere in compagnia di Pissarro, Renoir, Sisley e Bazille. Magari non tutti assieme.
Nei primi anni '70 il compagno di uscite era soprattutto Pierre-Auguste Renoir. Le immagini che seguono sono una straordinaria testimonianza di una delle loro "seduta" di lavoro. Per questo sono entrate nella storia dell'Impressionismo.

La prima tela è di Claude Monet. Raffigura un angolo del giardino dell'artista ad Argenteuil.
La seconda è di Renoir. Raffigura Monet intento a dipingere la tela precedente.
Già in altri casi Renoir riprende un collega mentre dipinge. Ad esempio, quello in cui Sisley e Bazille dipingono contemporaneamente una natura morta con airone, mentre Renoir ritrae Bazille. Questo documento, però, presenta un fascino tutto particolare.
Nelle due tele si può notare la tecnica impressionista, consistente nella stesura di particelle, o macchioline, di colore di sfumature diverse. Grazie ad essa gli artisti rendono la vibrazione della luce sulle superfici e ottengono una maggiore luminosità della composizione.
Nel contempo, le due tele permettono di apprezzare anche le diversità stilistiche dei loro autori. La tecnica di Monet si presenta più rapida e aspra, dai contrasti cromatici più netti. La tecnica di Renoir risulta, invece, più morbida e delicata, quasi soffusa.