Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1984

cronologia > 1984 > avvenimenti

Avvenimenti

  • A Venezia si inaugura la "XLI. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Paolo Portoghesi. Segretario generale: Giorgio Sala. I paesi presenti sono: Italia, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cecoslovacchia, Colombia, Cuba, Danimarca, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Israele, Jugoslavia, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, U.R.S.S., U.S.A., Ungheria, Uruguay, Venezuela. La mostra principale, sotto la direzione di Maurizio Calvesi, affronta il tema "Arte e arti". Il padiglione tedesco presenta A.R. Penck

  • Nell'ex-pastificio Cerere di Roma si inaugura "Atelier" a cura di Achille Bonito Oliva, che presenta gli artisti del cosiddetto "Gruppo di San Lorenzo", che nello stesso edificio hanno lo studio: Domenico Bianchi, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli

  • Alla Galleria L'Attico di Roma si inaugura "La nuova scuola romana", con opere di Maurizio Corona, Limoni, Luzzi, Merlini, Nunzio, Piero Pizzi Cannella, Sergio Ragalzi, Marco Tirelli

  • Alla Mole Antonelliana di Torino si inaugura "Coerenza in coerenza - dall'arte povera al 1984" curata da Germano Celant. La mostra ripercorre storicamente e criticamente il percorso dell'Arte Povera come corrente, a partire dal 1966, anno delle prime mostre di Pistoletto, Pascali e Merz in varie sedi di Torino

  • A Rivoli (TO) apre il Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, sotto la direzione di Rudy Fuchs e ospitato nel suggestivo complesso settecentesco del Castello di Rivoli, appena ristrutturato

  • Al Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli si inaugura "Ouverture", mostra curata da Rudy Fuchs con opere di esponenti delle principali correnti internazionali degli anni '60 e '70 (concettuale, minimalismo, Land Art, arte povera, neoespressionismo tedesco)

  • Nel complesso del Palazzo Reale di Milano apre al pubblico il Civico Museo d'Arte Contemporanea, sezione provvisoria delle Civiche Raccolte d'Arte del Comune di Milano con le opere del '900: Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Gino Severini, Carlo Carrà, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Mario Sironi, Filippo de Pisis, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Gastone Novelli, ecc

  • All'interno della Galleria d'Arte Moderna di Milano viene aperto al pubblico il Padiglione Marino Marini, sezione apposita dedicata al grande fondo di opere donate dall'artista alle Civiche Raccolte d'Arte di Milano

  • Alla Galleria Il Diagramma di Milano si inaugura "Hangar, guerra e pace", mostra collettiva del "Nuovo Futurismo", gruppo che si caratterizza per oggetti dalle forme stilizzate e ludiche in materiali industriali. Gli esponenti sono: Gianantonio Abate, Clara Bonfiglio, Innocente, Marco Lodola, Luciano Palmieri, Plumcake (Cella, Pallotta e Ragni) e Umberto Postal

  • Alla Triennale di Milano si inaugura "La Neomerce: il design dell'invenzione e dell'estasi artificiale" curata da Denis Santachiara, mostra manifesto per un nuovo design performativo, tecnopoetico, spettacolare e ironico. La mostra si sposta poi al Centre Pompidou di Parigi

  • Alla Galleria Civica di Gallarate si inaugura "Movimento Arte Concreta, 1948-1952" curata da Luciano Caramel, mostra storico documentaria del "Movimento Arte Concreta", nato nel 1948

  • Alla Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna si inaugura "Arte di frontiera. New York graffiti", mostra dedicata al vasto fenomeno del "Graffitismo" americano, con opere di Keith Haring, James Brown, Jean-Michel Basquiat, Ronnie Cutrone, Kenny Scharf, Richard Hambleton, John Ahearn, A One, Rammellzee, Futura 2000 e altri. All'inaugurazione suscita sconcerto la presenza di una persona con le fattezze di Francesca Alinovi, curatrice della mostra, assassinata l'anno prima

  • Ai Musei Civici di Reggio Emilia si inaugura "Iconici, Aniconici, Immagine elettronica"

  • Al Forte Belvedere di Firenze si inaugura una grande mostra all'aperto di sculture in marmo di Michelangelo Pistoletto

  • Nel Fosso Reale di Livorno vengono rinvenute tre sculture in pietra che raffigurano teste, in parte abbozzate. Vari studiosi le attribuiscono ad Amedeo Modigliani, che le avrebbe scolpite nei primi anni '10 e in seguito gettate nel fosso. Dopo varie indagini e il progetto di esporle in modo permanente nel Museo di Livorno, tre studenti (Pietro Luridiana, Pierfrancesco Ferrucci e Michele Ghelarducci) rivelano di averle realizzata per burla

  • A Jouy-en-Josas, nei pressi di Versailles, nasce la Fondation Cartier pour l'art contemporain per iniziativa di Alain-Dominique Perrin, con lo scopo di promuovere progetti e iniziative nel campo dell'arte contemporanea

  • Alla Caixa de Pensions di Barcellona e al Palacio de Velazquez di Madrid si inaugura "Origen y Visiòn: Nueva Pintura Alemana" curata da Christos Joachimides, mostra dedicata alla nuova ondata di pittura tedesca, con epicentro a Berlino, Colonia e Amburgo

  • Nel Regno Unito si svolge la prima edizione del "Turner Prize", prestigioso premio annuale destinato a un artista britannico sotto i 50 anni, assegnato dalla Tate Gallery di Londra. Vincitore è Malcolm Morley

  • Esce Art of Our Time: The Saatchi Collection, gigantesco catalogo in 4 volumi della celebre collezione di arte contemporanea di Charles e Doris Saatchi, pubblicato da Lund Humphries, con testi di Peter Schjeldhal, Jean-Christophe Amman, Hilton Kramer, Kim Levin, Robert Rosenblum, Norman Rosenthal, ecc. La pubblicazione accresce la fama leggendaria della collezione e contribuisce in maniera decisiva all'affermazione della "Transavanguardia italiana", del "Neoespressionismo tedesco" e della "nuova pittura americana". Tra gli artisti presenti spiccano i nomi di Richard Artschwager, Frank Auerbach, Georg Baselitz, John Chamberlain, Francesco Clemente, Leon Golub, Neil Jenney, Donald Judd, Anselm Kiefer, Leon Kossof, Sigmar Polke, Susan Rothenberg, David Salle, Julian Schnabel, Frank Stella, Cy Twombly, Andy Warhol

  • A Bruxelles apre al pubblico il Musée d'Art moderne, sezione del Musée royaux des Beaux-Arts, in un nuovo edificio costruito da Roger Bastin

  • Al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles si inaugura "La Métropole retrouvée: Nouvelle Peinture à Berlin" curata da Christos Joachimides, mostra dedicata alla nuova ondata di pittura berlinese

  • Allo Stedelijk Museum di Amsterdam si inaugura "La Grande Parade", curata da Edy de Wilde, gigantesca mostra che si propone di confrontare opere di alcuni dei più grandi pittori dal 1940 al 1984. Spiccano i capolavori di Pablo Picasso, Fernand Léger, Jean Dubuffet, Jean Fautrier, Jackson Pollock

  • A Schaffhausen aprono al pubblico le Hallen für neue Kunst, museo privato di arte contemporanea ospitato in un gigantesco edificio industriale, situato nell'area Sud della città vecchia, contenente la celebre Raussmüller Collection. Opere di Carl Andre, Dan Flavin, Donald Judd, Sol LeWitt, Robert Ryman, Robert Mangold, Bruce Nauman, Lawrence Weiner, Joseph Beuys, Richard Long, Georg Baselitz, Jannis Kounellis, Mario Merz

  • Al Merian Park di Basilea si inaugura "Skulptur im 20. Jahrhundert (Scultura del XX secolo)", curata da Ernst Beyeler, Reinhold Hohl e Martin Schwander, gigantesca mostra che presenta opere di scultura di tutti i più grandi artisti del '900

  • Il gallerista di Zurigo Bruno Bischofberger commissiona a Andy Warhol, Francesco Clemente e Jean-Michel Basquiat i "Collaborative Painting", grandi dipinti in collaborazione a "quattro" e a "sei mani"

  • Negli spazi della fiera di Düsseldorf si inaugura "Von hier aus", curata da Kasper Koenig. La gigantesca mostra si propone di offrire una panoramica sull'arte tedesca attuale più articolata delle precedenti, troppo centrate sul neoespressionismo

  • La "Internationale Kunstmarkt", fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea che si tiene alternativamente a Colonia e Düsseldorf, si trasforma in "Art Cologne" e si tiene esclusivamente a Colonia

  • A Stoccarda viene inaugurata la nuova ala per l'arte moderna e contemporanea della Staatsgalerie, progettata dall'architetto inglese James Stirling

  • A Francoforte apre il Museum für Kunsthandwerk, grande museo di arti applicate ospitato in un nuovo edificio progettato da Richard Meier

  • All'interno dello Hessisches Landesmusem di Darmstadt viene costituita la collezione "Tiefe Blicke" con opere del neoespressionismo tedesco

  • L'amministrazione comunale di Bonn decide la costruzione di un nuovo museo per risolvere la situazione scandalosa in cui versano le collezioni comunali di arte moderna e contemporanea

  • In Germania Ovest si inaugura "Kunstladschaft Bundesrepublik", grande manifestazione che coinvolge 48 Kunstvereine, che presentano la produzione artistica regionale tedesca

  • In Germania Ovest si inaugura "Zeitvergleich", mostra itinerante che, attraverso il lavoro di 13 artisti, intende documentare l'attività artistica contemporanea in DDR

  • Al Kölnischer Kunstverein di Colonia si inaugura "Ars viva '84-85", mostra collettiva dedicata alla scultura colorata

  • Le Bayerische Staatsgemäldesammlungen (Collezioni statali bavaresi di pittura) ricevono la collezione del principe Franz von Bayern. La donazione comprende ca 400 opere degli anni '60-80, tra cui Baselitz, Beuys, Kiefer, Palermo, Penck, Polke, Rainer, Richter, ecc. Le opere vengono esposte alla Staatsgalerie moderner Kunst di Monaco

  • A Berlino viene completato il complesso urbanistico di Rauchstrasse, con edifici di Rob Crier, Hans Hollein, Aldo Rossi, Giorgio Grassi, ecc, primo grande progetto nell'ambito del nuovo IBA (Internationale Bau Ausstellung)

  • All'Altes Museum di Berlino Est si inaugura "Alltag und Epoche", mostra sull'arte della DDR in occasione del 35 anniversario di fondazione della DDR. Le scelte compiute dagli organizzatori dimostrano una tendenza all'arroccamento rispetto alle aperture compiute dopo il 1971 e riflettono le difficoltà del regime a rilanciare il paese

  • Al Whitney Museum of American Art di New York si inaugura "The Explosion of Pop, Minimalism, and Performance", curata da Barbara Haskell

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "Primitivism in 20th Century Art" curata da William Rubin, che sviluppa il tema dell'influenza primitivista nell'arte del '900. In particolare, nell'opera di Paul Gauguin, Henri Matisse, Pablo Picasso, André Derain, Amedeo Modigliani, Constantin Brancusi, Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Constat Permeke, Michail Larionov, Natalia Goncharova, Kasimir Malevich, Mario Sironi, Diego Rivera

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "An International Survey of Recent Painting & Sculpture" curata da Kynaston McShine, grande panoramica sulle tendenze neoespressioniste di fine anni '70 e inizio anni '90 e sulle nuove correnti in pittura e scultura

  • Al New Museum of Contemporary Art di New York si inaugura "Art and Ideology"

  • Donald Kuspit pubblica il saggio The Critic is Artist (Il critico è artista), in cui afferma che l'avvento dell'arte concettuale ha portato un profondo cambiamento nei rapporti. Come l'artista è sempre più impegnato a spiegare le sue operazioni, altrettanto le affermazioni del critico sono esse stesse operazioni artistiche

  • Gregory Battcock e Robert Nickas pubblicano The Art of Performance: A Critical Anthology, vasta antologia critica del fenomeno delle "performance"

  • Nell'East Village di New York apre International with Monument, galleria privata fondata da 3 artisti: Kent Klamen, Meyer Vaisman ed Elizabeth Koury. Nei suoi spazi muoveranno i primi passi gli astri nascenti della nascente corrente del "Neo-Geo" prima del loro passaggio alla Sonnabend Gallery: Ashley Bickerton, Peter Halley, Jeff Koons e Meyer Vaisman. Oltre ad essi, anche: Sarah Charlesworth, Richard Prince e Laurie Simmons

  • La Chase Manhattan Bank pubblica Art at Work, libro-catalogo che documenta il collezionismo d'arte della banca

  • Allo Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington si inaugura "Artistic Collaboration in the Twentieth Century" curata da Cynthia Jaffe McCabe, mostra dedicata a esempi di collaborazione tra artisti

  • A Miami nasce il Center for the Fine Arts, primo passo verso la creazione del Miami Art Museum

  • Il Dallas Museum of Fine Arts riapre al pubblico come Dallas Museum of Art, in un nuovo edificio progettato da Edward Larrabee Barnes

  • Il Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles acquista 80 opere della collezione Giuseppe Panza di Biumo. La collezione comprende capolavori di Jean Fautrier, Franz Kline, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, James Rosenquist, Mark Rothko, George Segal e Antoni Tàpies

  • A Il Cairo si inaugura la prima edizione della "Cairo International Biennale of Arab Art". Nelle edizioni successive si chiamerà "Cairo International Biennale", perdendo la connotazione araba in favore di una più internazionale

  • Al National Museum of Modern Art di Tokyo si inaugura "Metaphor and/or Symbol: A Perspective on Contemporary Art" curata da Kenij Adachi, Michiaki Kawakita e Tado Ogura

  • Allo Artspace Visual Arts Centre in Woolloomooloo (Sydney) si inaugura "Koori Art '84", mostra incentrata sul lavoro di artisti aborigeni urbani. Tra gli artisti presenti, vi sono: Banduk Marika, Johnny Warangkula Tjupurrula, Arone Meeks, Euphemia Bostock, Fiona Foley, Michael Riley, Jeffrey Samuels