Museum für Kunsthandwerk, Francoforte (Frankfurt)
Il lato Nord del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte, affacciato verso il fiume
Il Museum für Kunsthandwerk di Francoforte (Frankfurt) è un museo di arti decorative e applicate.
Nel suo genere può essere considerato uno dei maggiori in Germania.
È stato inaugurato nel 1985, nel clima di euforia museale che a Francoforte ha portato alla realizzazione di nuove istituzioni. Espressione di questa fioritura è la cosiddetta "Museumsufer", la lunga sfilata di musei che si affacciano sul Meno, di cui il Museum für Kunsthandwerk è uno dei membri più importanti.
Il nuovo edificio che lo ospita è stato progettato dal famoso architetto americano Richard Meier. Presenta la tipica fisionomia neo-razionalista degli edifici di Meier. In questo caso la costruzione si articola in diverse masse, giocate attorno al modulo del quadrato, in un'alternanza di pieni e vuoti che conferiscono grande leggerezza al tutto.
La collezione del Museum für Kunsthandwerk riguarda le arti applicate in Europa e Asia, dall'alto Medio Evo a oggi. Comprende mobili, elementi scultorei ed architettonici, oggetti in metallo, vetri, ceramiche, tessuti, tappeti, arazzi, carte da parati, maioliche, oggetti d'uso quotidiano, libri e manoscritti. Uno spazio a parte è riservato anche alle arti applicate e al design contemporaneo.
Nei suoi spazi vengono organizzate esposizioni temporanee e ha luogo anche un fitto programma di attività didattico-pedagogica.