Museum für Kunsthandwerk, Francoforte (Frankfurt)

Il lato Nord del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte, affacciato verso il fiume

Il lato Nord del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte, affacciato verso il fiume

Il Museum für Kunsthandwerk di Francoforte (Frankfurt) è un museo di arti decorative e applicate.
Nel suo genere può essere considerato uno dei maggiori in Germania.

È stato inaugurato nel 1985, nel clima di euforia museale che a Francoforte ha portato alla realizzazione di nuove istituzioni. Espressione di questa fioritura è la cosiddetta "Museumsufer", la lunga sfilata di musei che si affacciano sul Meno, di cui il Museum für Kunsthandwerk è uno dei membri più importanti.
Il nuovo edificio che lo ospita è stato progettato dal famoso architetto americano Richard Meier. Presenta la tipica fisionomia neo-razionalista degli edifici di Meier. In questo caso la costruzione si articola in diverse masse, giocate attorno al modulo del quadrato, in un'alternanza di pieni e vuoti che conferiscono grande leggerezza al tutto.

La collezione del Museum für Kunsthandwerk riguarda le arti applicate in Europa e Asia, dall'alto Medio Evo a oggi. Comprende mobili, elementi scultorei ed architettonici, oggetti in metallo, vetri, ceramiche, tessuti, tappeti, arazzi, carte da parati, maioliche, oggetti d'uso quotidiano, libri e manoscritti. Uno spazio a parte è riservato anche alle arti applicate e al design contemporaneo.
Nei suoi spazi vengono organizzate esposizioni temporanee e ha luogo anche un fitto programma di attività didattico-pedagogica.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arti decorative e applicate
Titolare:
città di Francoforte
Indirizzo:
Schaumainkai 17, 60594 Frankfurt
Telefono:
069-21234037
Direttore:
Arnulf Herbst
Apertura:
mar-dom 10-17, mer 10-20
Servizi:
banco vendita, ristorante, biblioteca
Istituzioni annesse:
Freunde des Museum

Le altre sezioni