Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
© 2013 Artdreamguide
L'itinerario tocca alcune delle città più importanti, e in assoluto più ricche di arte moderna e contemporanea degli USA.
New York la conoscono tutti. Con tutti i suoi musei e centri espositivi, le sue centinaia (forse migliaia) di gallerie private, basterebbe da sola ad occupare almeno 2 settimane.
Per questo motivo, l'itinerario è stato dedicato interamente all'arte europea dell'800 e all'arte del '900, fino alla Pop Art: un capitolo di per sé vastissimo. È stata esclusa, invece, l'arte contemporanea, alla quale dedichiamo un itinerario su misura.
L'itinerario qui descritto riguarda l'area geografica in cui hanno vissuto molti protagonisti della grande stagione del collezionismo d'arte moderna in America, tra la fine dell'800 e la prima metà del '900. La potenza economica e la spregiudicata apertura mentale di alcuni personaggi portarono in America alcuni tra i più straordinari capolavori dell'impressionismo e dell'arte moderna. Da queste collezioni sono derivati molti dei migliori musei al mondo in questo campo: luoghi inevitabili, se si desidera conoscere questi momenti dell'arte non soltanto sui libri, ma anche, e soprattutto, dal vero.
Conoscere i nomi di questi grandi collezionisti, vedere le opere appartenute alle loro collezioni, ora allineate alle pareti di questi musei, non significa solo conoscere meglio i musei stessi, ma anche ricavare importanti informazioni per comprendere come possa generarsi l'interesse verso l'arte più innovativa, e le modalità secondo le quali si può esprimere.
Svolgimento dell'itinerario
Le altre informazioni sull'itinerario
- Info. generali: informazioni di carattere generale sull'itinerario
- Info. tecniche: informazioni di carattere tecnico sull'itinerario
- Links: links a pagine e siti Web utili per lo svolgimento dell'itinerario