Germania: Länder della Germania

Il cortile centrale coperto della Galerie der Gegenwart

Il cortile centrale coperto della Galerie der Gegenwart

La Germania è una repubblica federale.
I Länder ("Land" al singolare) sono le entità locali che concorrono a costituire la federazione. Ciascuno è dotato di un proprio governo e di un proprio parlamento regionale (Landtag). Ai Länder compete un notevole grado di autonomia amministrativa e politica.
Una fetta consistente del gettito fiscale va nelle casse dei vari Länder. Di fatto, quindi, le elezioni regionali hanno conseguenze maggiori che in altre nazioni (ad es. Francia e Italia). Inoltre i Länder inviano propri rappresentanti al Bundesrat (Consiglio Federale), la camera dei Länder che ha la funzione di proporre al Parlamento Federale (Bundestag), modifiche di tipo legislativo riguardanti la sfera regionale.

Prima della riunificazione la Repubblica Federale Tedesca contava 11 Länder, più la città di Berlino Ovest. La fusione con la Ex-DDR ha aggiunto altri 5 Länder. Quindi, attualmente la Germania risulta suddivisa in 16 Länder, 3 dei quali corrispondenti grosso modo ai territori di grandi conurbazioni: Berlino (Berlin), Amburgo (Hamburg) e Brema (Bremen), che comprende anche la città portuale di Bremerhaven.

Esiste un notevole squilibrio tra i vari Länder sia dal punto di vista dell'estensione, che da quello della popolazione.
Lo sviluppo che aveva investito la BRD prima della riunificazione aveva notevolmente appianato gli squilibri dal punto di vista economico. Ma l'avvento dei cosiddetti "nuovi Länder", corrispondenti ai territori della ex-DDR, ha ricreato anche su questo terreno una situazione di notevole disparità.

Alcuni Länder assolvono senz'altro ad un ruolo guida sia per l'entità della loro popolazione, che per l'importanza delle loro attività economiche. Nel Land Nordrhein-Westfalen si concentra oltre il 20% della popolazione tedesca, e una fetta notevole dell'industria risulta localizzata in un triangolo di terra compreso tra Colonia a Sud, Duisburg a Nord-Ovest e Dortmund a Nord-Est: si tratta della Renania e del vicino bacino della Ruhr, un tempo cuore dell'industria mineraria, siderurgica e metalmeccanica. Altra regione decisiva è il Land Bayern (Baviera), il maggiore della Germania per estensione, secondo per popolazione, e tra i primi per sviluppo e ricchezza. Meno popolato dei precedenti, il Baden-Württemberg è però attualmente la regione tedesca più dinamica, con grandi concentrazioni di attività produttive nei settori più innovativi, attorno ai centri di Stoccarda (Stuttgart), Mannheim e Karlsruhe. Ben piazzati anche il Land Niedersachsen (Bassa Sassonia) e Hessen (Assia), con gli sviluppati comprensori di Hannover, Braunschweig e Wolfsburg il primo, e Francoforte (Frankfurt) il secondo.
All'Est la situazione appare notevolmente più critica. I 5 "nuovi Länder" si trovano ancora in una fase di traumatica trasformazione, all'insegna di una gigantesca opera di riconversione dell'economia, e di enormi problemi di disoccupazione e di degrado ambientale. A superare le difficoltà per primi sembrano essere la Sassonia (Sachsen) e la Turingia (Thüringen).

Le sezioni principali

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate