Wilhelm-Lehmbruck-Museum, Duisburg
Wilhelm Lehmbruck, "Der Gestürzte", 1915-16
Wilhelm-Lehmbruck-Museum, Duisburg
Il Wilhelm-Lehmbruck-Museum di Duisburg è uno dei principali musei di arte moderna e arte contemporanea della Germania.
A livello internazionale occupa un posto del tutto particolare per il fatto di essere specializzato nel campo della scultura.
La collezione spazia dall'inizio del '900 ai giorni nostri. È incentrata attorno ad un folto gruppo di opere del grande scultore tedesco Wilhelm Lehmbruck: quasi tutta l'opera scultorea. Comprende inoltre una vasta e importante selezione della scultura europea del primo '900 e del dopoguerra. Tra le tendenze meglio rappresentate figurano il cubismo (Archipenko, Laurens, Lipchitz, Gargallo), l'espressionismo tedesco (Barlach, Kollwitz, Marcks) e il costruttivismo (Pevsner, Gabo, Moholy-Nagy). A questa specializzazione nella scultura fa eccezione un gruppo, peraltro molto scelto, di dipinti prevalentemente di espressionisti tedeschi: Kirchner, Heckel, Schmidt-Rottluff, Max Beckmann, Max Ernst. Li affiancano alcune tele di autori tedeschi del dopoguerra.
Sede del museo è un basso edificio adagiato all'interno del centralissimo Kant-Park, nel quale si trovano disseminate anche alcune delle sculture di maggiori dimensioni.
Alla fine degli anni '80, il Wilhelm-Lehmbruck-Museum di Duisburg è stato sottoposto a lavori di ampliamento e ristrutturazione. Riaperto nel 1991, è oggi al centro di un fitto programma di iniziative incentrate sulla scultura.
Ogni cinque anni vi viene assegnato il Wilhelm-Lehmbruck-Preis, premio speciale destinato ad autori distintisi particolarmente nel campo della scultura.
Informazioni generali
Düsseldorfer Strasse 51, 47049 Duisburg