Wilhelm-Lehmbruck-Museum, Duisburg

Servizi

Il Wilhelm-Lehmbruck-Museum di Duisburg è una delle istituzioni museali più vive dal punto di vista delle attività collaterali e dei servizi. Lo scopo di contribuire alla produzione, alla promozione e all'informazione nel campo della scultura viene perseguito agendo su due fronti: quello dei produttori, gli artisti, e quello dei fruitori, il pubblico.
Il lavoro degli autori nel campo della scultura viene incoraggiato in vari modi. Innanzitutto attraverso l'acquisto di opere, direttamente o attraverso le organizzazioni che appoggiano l'attività del museo: il Museumsverein Duisburg e.V., il Fördererkreis des Wilhelm-Lehmbruck-Museums e.V. ed il "Peter Klöckner-Stiftung". In secondo luogo, attraverso il conferimento di borse di studio a giovani artisti ("BDI-Stipendium"), o quello di premi destinati agli artisti di maggior notorietà.
Un ricco archivio/banca-dati offre un'importante documentazione nel campo della scultura.
Piuttosto fitto anche il piano delle attività in favore del pubblico, consistente in visite guidate, cicli di conferenze, veri e propri corsi e visite negli studi degli artisti. Dato il carattere specifico della scultura, che si presta bene all'esplorazione tattile, vengono inoltre realizzate attività specifiche per non vedenti.