Wilhelm-Lehmbruck-Museum, Duisburg

Collezioni:
1) Sculture, disegni e dipinti di Wilhelm Lehmbruck

Wilhelm Lehmbruck, "Mädchentorso sich umwendend (Torso femminile che si volta)", 1913-14, Wilhelm Lehmbruck Museum, Duisburg

Wilhelm Lehmbruck
Mädchentorso sich umwendend
(Torso femminile che si volta)

1913-14
Wilhelm-Lehmbruck-Museum, Duisburg

Il grande scultore tedesco Wilhelm Lehmbruck (1881-1919) è rappresentato presso il Wilhelm-Lehmbruck-Museum di Duisburg come in nessun altro museo al mondo.

Le opere sono frutto di acquisti e del deposito da parte del Lehmbruck-Nachlaß (il lascito ereditario).
Il vasto insieme è collocato al livello superiore e inferiore del Lehmbruck-Trakt, assieme ad opere di artisti particolarmente apprezzati da Lehmbruck, e di suoi amici.
Il numero e la qualità delle sculture esposte consentono alla statura artistica del personaggio di emergere in tutta la sua grandezza. L'opera scultorea è rappresentata in maniera quasi completa da bronzi, gessi originali, opere in pietra, marmo e cemento di tutte le fasi della breve parabola. Spiccano in particolare Stehende weibliche Figur (1910), Kniende (1911), Emporsteigender Jüngling (1913), Sinnende (1913), Mädchentorso sich umwendend (1913-14), Der Gestürzte (1915-16), Weiblicher Torso (1918). Completano la panoramica i dipinti su tela e innumerevoli disegni e grafiche.