Museum für Kunsthandwerk, Francoforte (Frankfurt)

Collezioni

Veduta del cortiletto interno del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte

Veduta del cortiletto interno del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte

Le collezioni del Museum für Kunsthandwerk di Francoforte sono divise in cinque sezioni in base a criteri storico-geografici: Europa, Medio Oriente, India, Estremo Oriente, decorazione di libri e manoscritti.
Le prime quattro sezioni comprendono ognuna oggetti di tipologia diversa: mobili, elementi scultorei ed architettonici, oggetti in metallo, vetri e ceramiche, tessuti, tappeti, arazzi, carte da parati, maioliche, oggetti d'uso quotidiano.
Di particolare importanza è la collezione di vetri veneziani. Imponente è anche quella di porcellane, che provengono da tutte le principali manifatture europee: Sévres, Vienna, Meißen, Ninphenburg, Berlino, Hoechst, Rosenthal, ecc.

Probabilmente per la loro tipologia, gli oggetti danno la sensazione di non adattarsi a sufficienza al candore geometrico degli ambienti, progettati da Richard Meier. Finiscono infatti per apparirvi un po' spaesati, quasi ammuffiti. E questa è la ragione per cui il museo, che piace molto agli architetti, non gode degli stessi favori tra i museologi.

Un settore a parte è dedicato anche al design del '900 e contemporaneo, con mobili, complementi d'arredamento, strumenti per l'ufficio, abbigliamento, ecc. Le caratteristiche del materiale suggeriscono una certa relazione con alcuni argomenti presentati nel vicino Deutsches Architektur Museum, come il design.