Giacomo Balla

Luoghi dove è documentata l'opera di Giacomo Balla.
Musei con qualche opera importante di Giacomo Balla

Giacomo Balla viene preso in considerazione quasi esclusivamente per le sue opere pre-futuriste e soprattutto futuriste. Come tale, ha dovuto patire le sorti del futurismo. Scarsamente apprezzato fino agli anni '60, le sue opere hanno cominciato a circolare tardi e, all'infuori dei musei indicati nelle altre 2 sezioni, non sono molte le istituzioni nel mondo che ne possiedono.

  • Estorick Foundation / Londra (London) - UK

    La fondazione creata da Salome e Eric Estorick è nota per la sua completezza nel campo dell'arte italiana del '900. Giacomo Balla è presente con disegni, stampe e opere su tela. Da ricordare è soprattutto La mano del violista o Ritmi del violista (1912), dove il movimento della mano è riprodotto attraverso scansioni successive.

  • Albright-Knox Art Gallery / Buffalo, NY - USA

    Di Giacomo Balla la Albright-Knox Art Gallery di Buffalo vanta una delle opere più famose: Dinamismo di un cane al guinzaglio (1912). Dipingendo simultaneamente le scansioni successive dei movimenti, Balla ha reso la ridicola corsa del cane, il suo scodinzolare, l'oscillare del guinzaglio.

  • Kunsthaus Zürich / Zurigo (Zürich) - CH

    Al Kunsthaus Zürich di Giacomo Balla figura Velocità d'automobile + luce + rumore (1913) una delle composizioni maggiori sul tema della velocità.

  • Moderna Museet / Stoccolma (Stockholm) - S

    Il Moderna Museet di Stoccolma possiede di Giacomo Balla Velocità d'automobile + luce (1913) una bella composizione sul tema della velocità.

  • Stedelijk Museum / Amsterdam - NL

    Anche lo Stedelijk Museum di Amsterdam conserva una delle composizione di Giacomo Balla sul tema della velocità: Auto in corsa. Velocità astratta (1913) una bella composizione sul tema della velocità.

  • Tate Modern / Londra (London) - UK

    La collezione futurista della Tate non è vasta, ma comprende opere di tutti gli autori più significativi. Tra esse figura una piccola ma splendida composizione sul tema della velocità e dello spostamento dell'aria: Velocità astratta - l'auto è passata (1913).

  • Museum Ludwig / Colonia (Köln) - D

    Le opere pre-futuriste di Giacomo Balla veramente interessanti non sono molte. Pochissime quelle presenti in grandi musei internazionali. Tra esse troviamo le tele della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e Fallimento (1902), la grande tela del Museum Ludwig di Colonia.

  • Musée national d'Art moderne  (MNAM) / Parigi (Paris) - F

    Il Musée national d'Art moderne di Parigi non brilla per la presenza del futurismo. Di Giacomo Balla è presente però Il pianeta Mercurio passa davanti al sole (1914), uno studio preparatorio per l'opera della collezione Mattioli, attualmente in deposito alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

  • MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto / Rovereto, Trento - I

    Il museo, che è in procinto di trasferirsi nella nuova sede progettata da Mario Botta, conserva una buona raccolta di artisti futuristi. Nel suo ambito figura anche qualche opera minore di Giacomo Balla.