Claude Monet
Luoghi dove è documentata l'opera di Claude Monet.
Musei con gruppi importanti di opere di Claude Monet
Claude Monet .......................
-
Musée Marmottan Monet / Parigi (Paris) - F
Grazie alle numerose donazioni, ma soprattutto al lascito di Michel Monet, figlio dell'artista, il Musée Marmottan conserva la più grande collezione di opere di Claude Monet al mondo.
Sono quasi 100 le tele, cui si aggiungono disegni, pastelli e svariati quaderni di schizzi. Su tutte spicca la famosissima tela Impression, soleil levant (1873), cui sarebbe dovuto il termine "Impressionismo". Altri famosi capolavori sono: La Plage de Trouville (1872), Promenade près d'Argenteuil (1873), Les Tuileries (1876), Le pont de l'Europe, gare Saint-Lazare (1877), La Barque (1887), La val de la Creuse (1889), La cathédrale de Rouen (1892-94) e Nymphéas (1916-19). -
Musée d'Orsay / Parigi (Paris) - F
Il Musée d'Orsay di Parigi deve la schiera di capolavori di Claude Monet a numerose donazioni, lasciti e "dazioni". Le opere risultano distribuite prevalentemente nelle sale al piano superiore, dedicate all'Impressionismo. Quelle dipinte in anni precoci (prima del 1870) si trovano, invece, al piano terra, a documentare il vivace dibattito in atto a Parigi negli anni che precedettero le mostre degli impressionisti.
-
Musée de l'Orangerie / Parigi (Paris) - F
-
The Art Institute of Chicago / Chicago, IL - USA
-
Museum of Fine Arts (MFA) / Boston, MA - USA