Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1968

cronologia > 1968 > avvenimenti

Avvenimenti

  • A Venezia si inaugura la "XXXIV. Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia" ai Giardini di Castello. Presidente: Giovanni Favaretto Fisca. Segretario generale: Gian Alberto Dell'Acqua. Giuria premiante: Emile Langui, René Berger, Cesare Brandi, Maurizio Calvesi, Robert Jacobsen, Dietrich Mahlow, Rizard Stanislawski. I paesi presenti sono: Italia, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Israele, Jugoslavia, Messico, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Rep. Ceca, Rep. di Cipro, Romania, Spagna, Sudafrica, Svizzera, U.S.A., Uruguay, Venezuela

  • In occasione dell'inaugurazione della "Biennale di Venezia" scoppiano accese contestazioni da parte degli studenti, appoggiate da molti artisti. Prima conseguenza è l'abolizione dei "Gran premi", che verranno ripristinati solo nel 1986

  • Alla Galleria de' Foscherari di Bologna si inaugura una seconda edizione allargata di "Arte Povera", curata da Germano Celant. In mostra opere di Giovanni Anselmo, Mario Ceroli, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Michelangelo Pistoletto, Emilio Prini e Gilberto Zorio

  • Al Deposito d'Arte Presente di Torino Piero Gilardi e Ugo Nespolo inscenano una violenta contestazione nei confronti della dirigenza, che porterà alla crisi della struttura

  • Luciano Giaccari inizia a riunire a Varese una grande collezione costituita da video d'artista, filmati e video documentari di operazioni artistiche, che costituiranno la videoteca di Luciano Giaccari

  • Agli Arsenali di Amalfi si inaugura "Arte povera + azioni povere" curata da Germano Celant, con opere e installazioni dei protagonisti dell'Arte PoveraArte Povera e di artisti stranieri come Richard Long, Ger van Elk e Jan Dibbets

  • Alla Galleria Apollinaire di Milano si inaugura "Pittura meccanica per una nuova iconografia", mostra di Mec-art con opere di Bèrguier, Neiman, Giorgio Albertini, Gianni Bertini, Anna Comba, Luca Patella, Mimmo Rotella e Aldo Tagliaferro

  • Giulio Carlo Argan pubblica Storia dell'arte italiana

  • Gillo Dorfles pubblica Il Kitsch

  • Dopo un secolo di vita l'Académie Julian di Parigi chiude, fondendosi con la École Supérieure d'Arts Graphiques-Penninghen

  • All'Insitute of Contemporary Art (ICA) di Londra si inaugura "Cybernetic Serendipity" organizzata da Jasia Reichardt, mostra dedicata alla produzione artistica generata con l'ausilio di mezzi meccanici e programmati e, in particolare, attraverso il computer

  • A Londra nasce il gruppo "Art & Language", costituito da Terry Atkinson, David Bainbridge, Michael Baldwin e Harold Hurrell

  • All'interno di una birreria in disuso nello Stockwell Depot di Londra alcuni scultori britannici insediano i propri studi e li aprono al pubblico: Alan Barclay, Roland Brener, David Evison, Roger Fagin, John Fowler, Gerard Hemsworth, Peter Hyde e Roelof Louw

  • In un articolo su "Studio International", Roland Brener rivolge agli scultori presenti alla mostra "New Generation" la critica di essere caduti nella palude di una sorta di retorica culturale

  • A Londra, Paul Cornwall-Jones fonda Petersburg Press, famosa casa editrice di edizioni di grafica numerata e libri d'artista. Negli anni seguenti pubblicherà edizioni famose di David Hockney, Richard Hamilton, Howard Hodgkin, Jim Dine, Frank Stella, James Rosenquist, Roy Lichtenstein, Dieter Roth, Marcel Broodthaers

  • Al Gemeentemuseum dell'Aia si inaugura "Minimal Art", mostra curata da Enno Develing che presenta in maniera sistematica la Minimal Art in Europa

  • Al Künstlerhaus di Vienna si inaugura "Entwicklung der Wiener Schule", mostra documentaria sulla nuova "Scuola viennese", dominata dal "Wiener Aktionismus": Arnulf Rainer, Günter Brus, Otto Muhl, Hermann Nitsch, Christian Ludwig Attersee, ecc

  • A Vienna nasce la Coop Himmelblau, cooperativa di architetti costituita da Wolf D. Prix, Helmut Swiczinsky e Michael Holzer

  • A Kassel si inaugura "Documenta 4", curata da Arnold Bode, assistito da un vasto comitato. La mostra è incentrata sulla Pop Art, la Op Art e l'arte cinetica. Partecipano 150 artisti con circa 1000 opere, soprattutto dipinti e sculture, distribuite tra Museum Fridericianum, Orangerie, Karlsaue, Galerie an der Schönen Aussicht. Particolarmente spettacolare 5,600 Cubicmeter Package di Christo. In occasione dell'inaugurazione scoppia una violenta protesta inscenata da artisti e dimostranti. I visitatori sono circa 220.000

  • A Berlino apre la Neue Nationalgalerie, parte delle collezioni statali berlinesi (SMzB), allestita in un suggestivo edificio di Ludwig Mies van der Rohe

  • Al Wallraf-Richartz-Museum di Colonia si inaugura "Ars Multiplicata", grande mostra dedicata alla grafica numerata come strumento fondamentale di diffusione dell'arte contemporanea e di incentivo del collezionismo di massa

  • A Colonia apre la Galerie Rolf Ricke, importante spazio di diffusione in Europa della Minimal Art, del Post-minimalismop e della Conceptual Art

  • A Düsseldorf apre la galleria di Konrad Fischer. Con lo pseudonimo di Konrad Lueg, nel 1963 eseguì la Demonstration für den Kapitalistischen Realismus con Gerhard Richter. Negli anni '70 e '80 sarà il principale centro di diffusione dell'arte concettuale in Europa

  • Il gallerista Michael Werner trasferisce la sua galleria a Colonia, dove presenta il lavoro di Georg Baselitz, Jörg Immendorff, A.R. Penck, Markus Lüpertz, Per Kirkeby, Antonius Hockelmann e James Lee Byars

  • Il collezionista tedesco Karl Ströher acquista in blocco la collezione d'arte americana dell'assicuratore Leon Kraushar, con opere di Jasper Johns, Claes Oldenburg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, ecc

  • In una sala del municipio di Budapest si inaugura "IPARTERV", mostra curata da Péter Sinkovits, che riunisce importanti esponenti dell'avanguardia ungherese, tra cui Imre Bak, Miklós Erdély, Gyorgy Jovánovics, Ilona Keserü, István Nádler

  • Nello Zvezda Park di Ljubljana il gruppo "OHO" (Milenko Matanovic, David Nez, Drago Dellabernardina) realizza Mount Triglav, importante happening della neo-avanguardia slovena

  • A Novi Sad (Serbia) nasce "KOD", gruppo artistico di genere neo-dadaista

  • Seith Siegelaub pubblica Xerox Book, libro d'artista considerato pietra miliare dell'arte concettuale. Il contenuto è costituito da 7 interventi di 25 pagine ciascuno, su carta da fotocopie, di Carl Andre, Robert Barry, Douglas Huebler, Joseph Kosuth, Sol LeWitt, Robert Morris, Lawrence Weiner

  • Sulla rivista "Art International", Lucy Lippard e John Chandler pubblicano l'articolo The Dematerialization of Art (La smaterializzazione dell'arte), in cui affermano il primato dell'idea sulla realizza dell'opera come fondamento della smaterializzazione dell'arte

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "Art of the Real: USA 1948-1968", mostra curata da Eugene C. Goossen che sviluppa il rapporto dell'arte americana con la realtà. La mostra si sposta in varie sedi europee (Parigi, Londra, ecc)

  • Al Museum of Modern Art di New York si inaugura "The Machine at the End of the Mechanical Age", mostra curata da Pontus Hulten che, attraverso opere di numerosi autori dal 1400 al presente, documentano il rapporto tra arte e tecnologia

  • Al Metropolitan Museum of Art di New York viene presentata F-111, gigantesca opera di James Rosenquist che suscita vivaci controversie

  • Gregory Battcock pubblica Minimal Art, raccolta di saggi e testi teorici sulla Minimal Art ad opera di artisti, critici e filosofi

  • Alla Leo Castelli Gallery di New York si inaugura "Nine at Castelli", mostra curata da Robert Morris che propone esponenti del Minimalismo e della Conceptual Art, americani e non, tra cui anche Eva Hesse, Giovanni Anselmo e Gilberto Zorio, e che lancia il concetto di "Anti-Form"

  • Alla John Gibson Gallery di New York si inaugura "Anti-Form", mostra di opere dalla forma variabile e imprevedibile: Eva Hesse, Panamarenko, Robert Ryman, Richard Serra, Keith Sonnier, Richard Tuttle

  • Alla Virginia Dwan Gallery di New York si inaugura "Earthworks", mostra di Land Art con progetti di Walter De Maria, Michael Heizer, Peter Hutchinson, Dennis Oppenheim, Robert Smithson ecc

  • A New York apre la Paula Cooper Gallery, prima galleria nel quartiere di SoHo (Prince Street), dove esporranno Jennifer Bartlett, Jonathan Borofsky, Elisabeth Murray, Joel Shapiro, Alan Shields

  • A New York Brooke Alexander inizia a pubblicare edizioni di stampe d'arte e multipli

  • Alla sua morte, Jo, vedova di Edward Hopper, lascia il vasto fondo di opere del marito al Whitney Museum of American Art di New York, dove andrà a costituire lo Edward Hopper Bequest

  • A Rutherford Place di New York ha luogo il primo incontro della "New York Correspondance School of Art (Scuola d'arte per corrispondenza)", gruppo virtuale creato da Ray Johnson che riunisce esponenti di Mail Art

  • Sui muri di New York appaiono le prime "tag" (firme a graffiti) ad opera, forse, di Julio 204 e Thor191

  • A Princeton (New Jersey) viene costituita la Putnam Collection of Sculptures grazie a una donazione anonima in memoria di John B. Putnam, Jr per la realizzazione di una grande collezione di sculture all'aperto da collocare nel parco della Princeton University

  • Nell'ambito di "Experiencias", all'Istituto Torcuato Di Tella di Buenos Aires, l'artista argentino Roberto Plate allestisce l'installazione Baños Públicos, a causa della quale viene interrotto definitivamente tutto il programma della manifestazione

  • In Brasile comincia a manifestarsi il "tropicalismo", movimento culturale caratterizzato dalla fusione di motivi popolari e generi diversi (brasiliani, sud-americani, africani, jazz, rock), che riguarda soprattutto l'ambito musicale. Primi esponenti sono i musicisti Caetano Veloso e Gilberto Gil, e l'artista Hélio Oiticica, autore dell'installazione Tropicália

  • In Giappone emerge "Mono-ha" (scuola delle cose), corrente artistica giapponese simile all'Arte Povera, basata sull'impiego di materiali della natura: terra, roccia, legno, vetro, corda, carta, vegetali, acqua, ecc. I principali esponenti sono: Nobuo Sekine, Lee Ufan, Katsuro Yoshida, Susumu Koshimizu, Koji Enokura, Kishio Suga, Noboru Takayama, Katsuhiko Narita, ecc

  • Alla National Gallery of Victoria di Melbourne si inaugura "Field", mostra di arte astratta con 74 opere di artisti operanti in Australia. Tra essi: Michael Johnson, Ron Robertson-Swann, Paul Partos, John Peart, Dick Watkins, James Doolin