Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM), Roma
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Veduta dell'ingresso principale
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna (GNAM) di Roma è un grande museo statale, che si occupa specificamente di arte moderna e arte contemporanea. Fa capo al Ministero dei Beni Culturali e dipende da una Soprintendenza apposita.
Dal 1915 è ospitata nel Palazzo delle Belle Arti.
La Galleria Nazionale d'Arte Moderna nel suo genere è il museo più importante in Italia per consistenza numerica della collezione. Il patrimonio ammonta, infatti, a più di 5.000 opere.
La massima parte delle opere è il frutto di acquisti compiuti dallo Stato, e questo consente di guardarla come l'espressione, nel bene e nel male, dell'evolversi di un gusto per così dire "ufficiale". Una minima parte deriva invece da donazioni private e lasciti di artisti. Ma proprio questi ultimi, unitamente ad acquisti operati nel dopoguerra da direttori illuminati e coraggiosi, hanno contribuito a risollevare le sorti della Galleria.
Ben lungi dall'avvicinarsi agli standard europei, la collezione offre la più completa panoramica sull'arte italiana dall'800 ad oggi. Al contrario, la produzione artistica internazionale appare rappresentata in maniera gravemente insufficiente.
Fiore all'occhiello della Galleria è la sezione dell'800. Romanticismo, realismo, divisionismo, macchiaioli e simbolismo emergono in mezzo alla massa di opere di impronta più accademica.
Non altrettanto sistematica e selezionata sotto il profilo qualitativo è la sezione relativa al primo '900. Infatti le correnti italiane di maggior rilievo internazionale, il futurismo e la metafisica, non brillano come dovrebbero.
Ben più completa e qualificata, anche se sacrificata dall'allestimento, è l'arte italiana della prima parte del dopoguerra. Tutti i protagonisti dell'astrattismo e dell'informale figurano presenti con opere significative.
Per quel che riguarda l'arte contemporanea, affiora una certa improvvisazione, anche se lo politica di acquisti degli ultimi tempi consente di guardare ad essa con un certo interesse e ottimismo. Di fatto, però, tutta questa sezione è destinata a costituire il nuovo MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo.
Da qualche anno la Galleria Nazionale d'Arte Moderna è oggetto di una generale ristrutturazione, che riguarda l'edificio, l'allestimento e l'organizzazione dei servizi.