Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
Veduta del Grounds for Sculpture a Hamilton (NJ)
Il settimo giorno è dedicato alla visita di alcuni musei e parchi di sculture all'aperto nello stato del New Jersey. Si tratta di istituzioni poco conosciute, ma estremamente interessanti e, da un certo punto di vista, uniche nel loro genere.
Le mete in questione sono tutte situate in quella sottile striscia di terra nel New Jersey, che congiunge le aree metropolitane di New York e Philadelphia, in Pennsylvania. Come nel caso del Quinto giorno (North Tarrytown e Purchase), a tenere banco sono soprattutto le sculture all'aperto facenti parte di giardini e parchi.
Da New York e Newark ci si dirige verso Sud-Ovest, in direzione di Trenton. Si tocca dapprima Princeton, sede della famosissima Princeton University. Qui si visitano The Art Museum, Princeton University e la John Putnam, Jr., Memorial Collection. Il primo è un museo enciclopedico, facente capo alla Princeton University. La seconda è una splendida collezione di sculture all'aperto, collocate nel campus dell'università.
Seconda meta della giornata è Hamilton, località nei sobborghi Nord-Ovest di Trenton. Qui si visitano i Grounds for Sculpture, vasto parco di sculture e opere d'arte all'aperto, facente capo alla Johnson Foundation. Un'esperienza piacevolissima per la bellezza del luogo e dei lavori, ma anche ricca di curiose sorprese...
Dopo le visioni spettrali del New Jersey "industriale", è la volta del New Jersey "campestre": quello che giustifica il nickname di "Garden State". L'itinerario della giornata può essere percorso sia in auto che in treno, anche se nel secondo caso saranno necessarie quasi 2h in più per gli spostamenti.
Pernottando nei dintorni di Princeton, al mattino in auto si raggiunge l'area dell'università in poco tempo. In treno Princeton si raggiunge viaggiando con i treni dello "Amtrak & NorthEast Corridor". Si deve scendere a Princeton Junction, da dove un treno shuttle ("Dinky") fa la spola con la stazione situata nei pressi di Princeton University. La stazione, manco a farlo apposta, si trova a 5-7 minuti a piedi dallo Art Museum.
In auto, da Princeton si raggiunge Hamilton in ca 20-25'. Si prende infatti la Highway 1 e quindi la Interstate 295 fino a Hamilton Square. Da qui si arriva a Grounds for Sculture in 5' con la 33 East. In treno, invece, è necessario riprendere il "Dinky", per poi prendere i treni dello "Amtrak & NorthEast Corridor" fino a Trenton. Da qui rimangono 5-10' di taxi.
Terminata la visita è consigliabile raggiungere direttamente Philadelphia e pernottarvi, in modo da avere tutta la giornata successiva a disposizione. In auto, a seconda del traffico, occorrono 40-60'. In treno ca 1h.
Piante delle città interessate
Gli obiettivi del settimo giorno
The Art Museum, Princeton University / Princeton (NJ)
Indirizzo: Princeton University, Princeton, NJ 08544-1018
Orario d'apertura: mar-sab 10-17, dom 13-17
Tel.: 609-2583788
The Art Museum, Princeton University è il museo d'arte della famosa Princeton University.
È un museo piuttosto piccolo, ma contiene di tutto. Particolarmente importanti sono le collezioni di arte asiatica, specialmente cinese e giapponese.
L'appassionato di arte moderna e arte contemporanea ci trova una piccola, ma buona collezione di impressionismo e post-impressionismo francese, un nucleo di opere di artisti europei e americani del primo '900 e un bel gruppo di opere di artisti americani del dopoguerra: espressionismo astratto e Pop Art soprattutto. Varie sale sono dedicate a mostre temporanee, che riguardano i principali campi di cui si occupa il museo, cioé quasi tutti...
The Art Museum, Princeton University si trova all'interno del campus universitario. È raggiungibile dalla stazione del "Dinky" in meno di 10 minuti a piedi, entrando nel campus da Nassau Street. Lo si trova in mezzo al verde, procedendo in direzione del Prospect. L'edificio è segnalato all'esterno da una scultura di Pablo Picasso, che fa parte della John Putnam, Jr. Memorial Collection.
Una capatina al museo è quasi d'obbligo anche se si desidera visitare solo il giardino di sculture dell'università. Al museum-shop è infatti disponibile materiale informativo su tutte le sculture sparse nel campus.
John Putnam, Jr. Memorial Collection (The Putnam Collection of Sculptures) / Princeton (NJ)
Indirizzo: Princeton University, Princeton, NJ 08544-1018
Orario d'apertura: tutto il giorno
Tel.: 609-2583788
La John Putnam, Jr. Memorial Collection, comunemente chiamata "The Putnam Collection of Sculptures", è una vasta collezione di sculture all'aperto disseminate in vari punti chiave del territorio di Princeton University.
Fu istituita nel 1968 in memoria di John B. Putnam, Jr., morto prematuramente in guerra. Conta 20 sculture in bronzo, acciaio, marmo e pietra, di grandi artisti americani e europei del '900. Tra essi figurano i nomi di Alexander Calder, Naum Gabo, Jacques Lipchitz, Henry Moore, Isamu Noguchi, Antoine Pevsner, George Segal, David Smith.
Altre sculture, non facenti parte della Putnam Collection, completano la visita. Un quadro complessivo della situazione può essere ricavato dal materiale informativo disponibile al museum-shop dello Art Museum. Un opuscolo contiene una mappa di tutte le opere presenti.
Grounds for Sculpture, The Johnson Atelier
J. Seward Johnson, Dejeuner Deja Vu
Grounds for Sculpture, Hamilton (NJ)
Indirizzo: 18 Fairgrounds Road, Hamilton, NJ 08619
Orario d'apertura: ven-dom 10-16
Tel.: 609-5860616
Grounds for Sculpture è uno di quei luoghi al mondo in cui realtà e utopia si mescolano, per creare un cocktail di indubbio fascino.
Grounds for Sculpture è un vasto parco di sculture all'aperto, annesso a The Johnson Atelier, grande fonderia-laboratorio per la realizzazione di sculture, nonché straordinario luogo di incontro e formazione per scultori e appassionati di scultura. Il complesso sorge su un'area acquistata nel 1987 da J. Seward Johnson, scultore e erede della famosa dinastia Johnson & Johnson.
Un vasto edificio agricolo è stato convertito in museo, al cui interno sono collocate opere della fondazione e vengono allestite mostre. Tutt'intorno si estende il parco, con i suoi boschetti, prati, collinette, radure, ruscelli e laghetti. Appollaiate in mezzo ai prati, negli avvallamenti o alla sommità di collinette erbose, giacciono in permanenza sculture e installazioni realizzate da artisti di varia provenienza. Tra essi: Magdalena Abakanowicz, Antony Caro, Saint Clair Cemin, Nancy Graves, Red Grooms, Tom Otterness, Beverly Pepper, George Segal, Joel Shapiro, Alan Sonfist, Toshiko Takaezu.
Opere di J. Seward Johnson si trovano in diversi punti del parco e all'interno del museo. Ma il grande tocco esclusivo dell'artista è dato dalle riproduzioni all'aperto, e in tre dimensioni, di grandi capolavori dell'impressionismo francese. Veramente singolare è Dejeuner Deja Vu, riproduzione a grandezza naturale del celeberrimo capolavoro di Edouard Manet Le Déjeuner sur l'herbe. La affiancano degnamente le riproduzioni di Terrasse à Sainte-Adresse, La Femme à l'ombrelle e Le bassin aux nymphéas di Claude Monet.
L'ingresso è libero ed è permesso fare picnick nel parco. Inoltre, telefonando al Johnson Atelier (609-8907777) è possibile prenotare una visita guidata alla fonderia. I tempi in tal caso si allungheranno, ma se si ha interesse a capire cosa c'è dietro a una grande scultura, può valerne veramente la pena.