Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington (DC)
Piante delle città interessate
Gli obiettivi del dodicesimo giorno
Hirshhorn Museum and Sculpture Garden
Indirizzo: Independence Ave. at 7th St. SW, Washington, DC 20560
Orario d'apertura: lun-dom 10-17.30
Tel.: 202-3573091
Lo Hirshhorn Museum and Sculpture Garden è una delle mete più suggestive di Washington e di tutto l'itinerario.
All'esterno si presenta sotto forma di una sorta di bunker. L'arte lancia messaggi, si dice. Ma lo Hirshhorn, con la sua foggia a casamatta, incute un'iimpressione quasi di minaccia, di pericolo.
Cosa c'è di minaccioso all'interno dell'edificio di Gordon Bunshaft? Arte americana del primo '900, tra cui tele di Stuart Davis, Georgia O'Keeffe, Milton Avery. Grandi icone dell'espressionismo astratto (Gorky, de Kooning, Rothko) e della Pop Art. Arte europea del dopoguerra (Francis Bacon, Graham Sutherland, Jean Dubuffet). Ma soprattutto, tanta, tanta scultura: dai francesi dell'800, a Maillol, Duchamp-Villon, Brancusi, Arp, Marini, Giacometti, Moore, Calder, ecc. E la scultura è così tanta, da strabordare anche fuori dal cilindro di cemento. Si riversa sullo spiazzo antistante all'edificio, e poi sul Mall.
Nato in seguito ad una consistente donazione di opere da parte del noto finanziere Joseph Hirshhorn alla Smithsonian Institution, oggi lo Hirshhorn Museum indirizza il suo sviluppo soprattutto sul terreno dell'arte contemporanea.
Corcoran Gallery of Art
Indirizzo: 500 17th Street NW, Washington, DC 20006
Orario d'apertura: lun mer-dom 10-17, gio 10-21
Tel.: 202-6391700
La Corcoran Gallery of Art è uno dei pochi musei non federali di Washington. Ha sede in un palazzo in stile Beaux Arts, situato a breve distanza dalla Casa Bianca.
È uno dei più antichi musei d'America. Venne, infatti, fondata nel 1869 da William Wilson Corcoran.
Merita di essere visitata anche solo per un bel gruppetto di quadri impressionisti. Ma l'interesse si focalizza soprattutto sulla ricca collezione di arte americana dal '700 ad oggi. Si possono seguire tutte le principali correnti, in particolare la Hudsons River School e il cosiddetto "impressionismo americano".
Per quanto non rientrino nello scopo dell'itinerario, meritano un'occhiata le collezioni di arte contemporanea e di arte afro-americana. Ma la Corcoran Gallery of Art può essere una tappa molto interessante anche per gli appassionati di fotografia. Il fondo fotografico è infatti molto consistente, sia dal punto di vista della fotografia storica, sia della fotografia contemporanea. Inoltre, gran parte del programma espositivo risulta incentrato appunto sulla fotografia.
The Phillips Collection
Indirizzo: 1600 21st St. NW, Washington, DC 20009
Orario d'apertura: lun-sab 10-17, dom 12-19
Tel.: 202-3872151
The Phillips Collection è in assoluto uno dei musei artistici più amati degli USA. Duncan Phillips, il suo creatore, la costruì pezzo su pezzo, per aprirla al pubblico e donarla alla collettività. Ma non è questa la ragione che spiega il fiume di visitatori che ogni anno varcano la soglia dell'edificio in stilo georgiano.
The Phillips Collection è una splendida galleria di impressionismo e post-impressionismo francese, di arte moderna e arte americana. Le opere esposte non sono tantissime, ma la qualità è notevole, e in certi casi strepitosa. Basta pensare al quadro-simbolo, Le Déjeuner des canotiers di Pierre Auguste Renoir. O alla saletta con le opere di Paul Klee. O alla Rothko Room con le 4 suggestive tele di Mark Rothko appese ai 4 lati.
In ogni caso, la sequenza dei Courbet, Manet, Monet, Renoir, Pissarro, Cézanne, van Gogh, Bonnard e Vuillard vale da sola la tappa. A questi si aggiungono Matisse, Picasso, Braque, Rouault, Mondrian, Morandi, Kandinsky, Marc e molti altri.
Gallerie d'arte private
Le gallerie private di una certa importanza a Washington non sono molte. Si trovano perlopiù presso Dupont Circle, un'area a Nord-Ovest del Mall, compresa tra Massachusetts Avenue a Sud, 22nd Street a Ovest, S Street a Nord e 19th Street a Est.
Le principali sono: