Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
Opere d'arte al Lincoln Center di New York
È risaputo che New York, dalla metà degli anni '50 in avanti, si è affermata come capitale mondiale nel campo dell'arte contemporanea. Anche oggi una miriade di musei, fondazioni, spazi no-profit e gallerie private stanno a dimostrare una continuità che non accenna a cedimenti.
Ma New York è anche la città che vanta il maggior museo del mondo e la maggior quantità di testimonianze nel campo dell'arte moderna. Oltre al Museum of Modern Art, ben altri 2 musei sono degni di figurare tra i primi della classe.
Il visitatore che avrà la pazienza di percorrerla a piedi, in cambio si guadagnerà il privilegio di imbattersi in qualcuna delle innumerevoli, grandi opere d'arte collocate in spazi pubblici, in vari punti della città.
Ci sarebbe anche da ricordare l'infinita serie di gallerie private e di spazi espositivi no-profit, concentrati prevalentemente nei 4 distretti di 5th Avenue, Madison Avenue, SoHo e Chelsea. Per ragioni di spazio si è ritenuto opportuno limitare l'itinerario ai soli campi dell'arte impressionista e dell'arte moderna-classica, escludendo invece l'arte contemporanea. Quindi, segnaleremo solamente le gallerie che riguardano più propriamente gli argomenti indicati.
Piante delle città interessate
Gli obiettivi del primo giorno
Museum of Modern Art (MoMA)
Indirizzo: 11 West 53rd St.
Orario d'apertura: lun-mer e sab-dom 11-18, gio-ven 11-20.30
Il Museum of Modern Art presenta una grandissima collezione di arte moderna, disegni, grafica, fotografia e design. Tutti i grandi artisti di fine '800 e del '900 sono rappresentati con svariati loro capolavori. Impareggiabili sono i gruppi di opere di Matisse, Picasso, Léger, Chagall, Brancusi, Boccioni, Mondrian, De Chirico, Miró, Dubuffet e Pollock. Il retrostante Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden espone un concentrato della grande scultura del '900.
Si consiglia di dedicare un po' di tempo alla visita del Museum Shop, molto fornito, e al MoMa Design Store, situato sul lato opposto della strada, che offre libri e oggetti di design.
Opere d'arte al Lincoln Center
Il Lincoln Center è un vasto complesso, situato nello Upper West Side, in corrispondenza dell'intersezione di Broadway con Columbus Avenue (tra la West 62nd e la 67th Street). Riunisce le principali istituzioni musicali di New York: la Metropolitan Opera House, il New York State Theater e la Avery Fisher Hall.
I 3 edifici sono disposti ai 3 lati di una piazza, che si affaccia su Broadway. Altri edifici si trovano sul retro della Metropolitan Opera House e della Avery Fisher Hall. Qui si trova anche una vasta fontana, dominata da un bellissimo gruppo scultoreo in bronzo di Henry Moore.
Ma le opere d'arte più celebri del complesso sono i due enormi affreschi, dipinti da Marc Chagall nella hall della Metropolitan Opera House. Sarebbero perfettamente visibili dall'esterno, per via delle alte vetrate che chiudono la facciata ad arcate dell'edificio. Purtroppo, la delicatezza dei colori sconsiglia la loro esposizione alla luce solare. Per cui risultano normalmente coperti da protezioni, pronti però a rivelarsi in tutto il loro splendore di sera, in occasione degli spettacoli.