Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
Opera di Louise Nevelson, presso il Kikuit Sculpture Gardens, North Tarrytown
Il quinto giorno è interamente dedicato alla visita di alcuni dei più importanti ed interessanti parchi di scultura all'aperto degli USA, e forse del mondo. Dopo diversi gg, trascorsi nel chiuso dei musei o nel caos della "Grande Mela", vedere opere d'arte passeggiando nel verde di un parco può essere quanto mai rilassante e rigenerante.
A parte lo splendore delle opere che contengono, il dato interessante è che si tratta di collezioni dovute all'iniziativa di privati. In un caso gli artefici sono stati i membri di una delle famiglie americane più illustri: i Rockefeller. Nel secondo, invece, protagonista è una delle più note, grandi corporations: la PepsiCo, casa produttrice della Pepsi Cola.
I due parchi sono situati a poca distanza l'uno dall'altro, rispettivamente 50 e 60km a Nord di Midtown Manhattan, in corrispondenza di quel sottile lembo dello stato di New York, incuneato tra New Jersey e Connecticut. Sono facilmente raggiungibili in auto, in poco più di 1h da Manhattan. Ma risultano raggiungibili anche con mezzi di trasporto pubblico. In tal caso, però, sarà più difficoltoso visitarli assieme nello stesso giorno.
Piante delle città interessate
Gli obiettivi del quinto giorno
Kikuit Sculpture Gardens, The Rockefeller Estate
Indirizzo: Philipsburg Manor, Pocantico Hills, North Tarrytown
Orario d'apertura: visita guidata, Apr-Ott lun mer-ven 10-15, sab-dom 10-16
Tel. per prenotaz.: 914-6319491
The Kikuit Sculpture Gardens fa parte della celebre tenuta di Pocantico Hills, della famiglia Rockefeller. Prati, boschetti e giardini sono disseminati di splendide sculture, realizzati da molti dei più grandi artisti del '900. Le opere vennero acquistate in massima parte da Nelson Rockefeller, grande appassionato di arte moderna e sostenitore del Museum of Modern Art. Tra gli artisti rappresentati figurano: Jean Arp (Hans Arp), Constantin Brancusi, Alexander Calder, Raymond Duchamp-Villon, Alberto Giacometti, Gastone Lachaise, Jacques Lipchitz, Gerhard Marcks, Marino Marini, Henry Moore, Louise Nevelson, Pablo Picasso, Arnaldo Pomodoro, David Smith, Fritz Wotruba.
Nel tour è compresa anche la visita della collezione di dipinti, disegni e piccole sculture di proprietà dei Rockefeller.
PepsiCo, The Donald M. Kendall Sculpture Garden
Indirizzo: Anderson Hill Road, Purchase
Orario d'apertura: lun-dom 9-17
Tel.: 914-2532900
The Donald M. Kendall Sculpture Garden è il giardino di sculture allestito dalla PepsiCo presso il suo quartier generale di Purchase. Dal centro di Manhattan lo si raggiunge in ca 1h. Dal Kikuit Sculpture Park occorrono 20-30'.
Il complesso, realizzato da Edward Durrell Stone, è costituito da 7 edifici, circondati da un vasto terreno. Lo spazio esterno è stato risistemato nel 1981 dall'architetto di giardini Russell Page. Qui trovano posto le sculture, ca una cinquantina, di dimensioni differenti.
Le opere sono state acquistate dal 1965 in avanti. Vi figurano, tra le altre, opere di: Alexander Calder, Jean Dubuffet, Max Ernst, Alberto Giacometti, Barbara Hepworth, Henri Laurens, Jacques Lipchitz, Aristide Maillol, Marino Marini, Joan Miró, Henry Moore, Louise Nevelson, Isamu Noguchi, Claes Oldenburg, Arnaldo Pomodoro, George Rickey, Auguste Rodin, George Segal e David Smith.
Una mappa dettagliata è disponibile all'entrata del giardino. È anche possibile fare picnic.