Georg Baselitz
Luoghi dove è documentata l'opera di Georg Baselitz.
Musei con qualche opera importante di Georg Baselitz
Tutti i principali musei internazionali che si occupano anche di arte contemporanea comprendono almeno un'opera Georg Baselitz. È inutile elencarli tutti, mentre può essere utile citare quelli che documentano l'artista in modo migliore.
-
Musée national d'Art moderne (MNAM) / Parigi (Paris) - F
Die Mädchen von Olmo II (1981) è una delle tele più suggestive di Baselitz dei primi anni '80. Ripreso in varie versioni, il motivo consiste in due donne in bicicletta.
-
Tate Modern / Londra (London) - UK
La Tate Modern di Londra è in grado di documentare i due momenti fondamentali del lavoro di Baselitz. Rebell (1965) è una delle opere più riuscite della serie degli "eroi" degli anni '60. Adieu (1982) invece è una tela monumentale con le tipiche figure capovolte.
-
Stedelijk Van Abbemuseum / Eindhoven - NL
Georg Baselitz è molto presente nei musei olandesi. Una delle più importanti mostre personali di Georg Baselitz degli anni '70 si tenne presso lo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven nel 1979. Tracce dell'evento sono due magnifiche tele: Akt Elke (1977) e Hockender weiblicher Akt (1977). La seconda mostra un'enorme figura scura accucciata, come sospesa. Tipica dello stile della metà degli anni '70 è l'altra grande tela Grüner Baum (1986), caratterizzata dalla metà sinistra in tonalità scure e quella destra dalle tonalità più luminose.
-
Museum für Gegenwartskunst / Basilea (Basel) - CH
Die Nacht (1984) è una enorme tela, in cui su fondo scuro appaiono figure capovolte e una figura orizzontale. Che il sonno ripristini il verso della figura?...
-
Fondation Beyeler / Basilea (Basel) - CH
Il gallerista Ernst Bayeler si è occupato anche del lavoro di Georg Baselitz. Una vasta retrospettiva ebbe luogo presso la sua galleria nel 1986. In mostra nell'odierna fondazione è Verschiedene Zeichen, famosa tela del 1965, un tempo nella collezione di Silvia e Hartmut Ackermeier.
-
Von der Heydt-Museum / Wuppertal - D
Adler (1983) è una grande tela, in cui su uno sfondo nero campeggia l'immagine possente di un'aquila rossa capovolta.
-
Museum Folkwang / Essen - D
Tra le opere di Baselitz del Museum Folkwang spicca Brauna (1975).
-
Pinakothek der Moderne / Monaco (München) - D
Con la collezione del principe Franz von Bayern sono pervenute opere importanti di artisti tedeschi degli anni '60 e '70: Anselm Kiefer, Markus Lüpertz, Gerhard Richter, Palermo, ecc. Georg Baselitz è presente in questo nucleo con opere importanti, che documentano le principali fasi del suo lavoro: Hommage à Charles Meyron (1962/63), Interieur (Fingermalerei) (1973) e Orangenesser IV (1981).
-
Städelsches Kunstinstitut / Francoforte (Frankfurt) - D
Lo Städel di Francoforte presenta alcune tele degli anni '70, tra cui un nudo.
-
Kunsthalle / Norimberga (Nürnberg) - D
La Kunsthalle contiene Schwarze Säule (1983). È l'enorme raffigurazione di una testa capovolta, dipinta a tinte scure, che affiora dallo sfondo nero.
-
Sprengel Museum Hannover / Hannover - D
-
Hamburger Bahnhof, Museum für Gegenwart / Berlino (Berlin) - D
-
Kunsthalle Bielefeld / Bielefeld - D
Alla Kunsthalle Bielefeld sono presenti due opere importanti di Georg Baselitz. Ein Versperrter (1965) è la raffigurazione di un uomo con la mano intrappolata, molto tipica dei quadri di quegli anni. Blauer Kopf (1983) è invece una grande scultura in legno, che rappresenta una testa dipinta di blu.
-
Louisiana Museum of Modern Art / Humlebaek - DK
Il Louisiana presenta varie opere di Baselitz, tra cui la grande e tetra tela Der Abgarkopf (1984) e la scultura Dresdner Frauen - Die Heide (1990), che fa parte di una serie di teste in legno scolpito, dipinto di giallo.
-
Museum Boymans-van Beuningen / Rotterdam - NL
1897 (1987) è una grande tela, in cui campeggia una monumentale figura di donna a mezzo busto capovolta, dipinta di rosso, che sembra recare un piccolo bambino.
-
Art Gallery of Ontario / Toronto, ON - CAN
Georg Baselitz figura nel museo con il grande dittico Akt - Der Baum (1979).
-
Carnegie Museum of Art / Pittsburgh, PA - USA
Die Verspottung (1984) è una tela di Baselitz di ispirazione religiosa. Riprendendo l'idea del Cristo deriso, presenta diverse figure a mezzo busto capovolte, di cui quella centrale appare più sciolta e luminosa.
-
Yale University Art Gallery / New Haven, CT - USA
L'arte contemporanea non è facilmente visibile. Comunque, di Baselitz contiene Hunde im Gebüsch (1967-68), una tela che esemplifica bene la serie degli Streifenbilder degli anni 1966-68. In esso il soggetto è ruotato di 90° e appare scomposto in strisce, risistemate in maniera sfasata.
-
Museum of Fine Arts (MFA) / Boston, MA - USA
Lazarus (1984) presenta una figura a mezzo busto capovolta, sormontata da una figura più piccola orizzontale. È una composizione molto tipica del 1984.
-
Museum of Fine Arts, Houston / Houston, TX - USA
Die Beweinung (1983) è una grande tela, daille tinte cupe, campeggiata da una dolente figura umana capovolta.
-
Solomon R. Guggenheim Museum / New York, NY - USA
Die Ährenleserin (1978) è una grande composizione dalle tinte scure e severe, in cui appare una figura umana capovolta.
-
Philadelphia Museum of Art (PMA) / Philadelphia, PA - USA