USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA
Giardini e parchi di scultura all'aperto negli USA
I giardini e i parchi di sculture all'aperto sono una delle sorprese più interessanti e qualitativamente rilevanti nel campo dell'arte moderna e contemporanea negli USA. Alcuni sono annessi a musei d'arte, e sono perciò una loro diretta emanazione. Altri sono stati realizzati da grandi compagnie, in corrispondenza dei rispettivi quartier generali. In alcuni casi fanno parte di progetti di valorizzazione di aree urbane. Frequente è inoltre la loro presenza all'interno di aree universitarie.
L'area metropolitana di New York ne riunisce numerosi, tra cui alcuni molto importanti: Socrates Sculpture Park a Long Island City, Storm King Art Center a Mountainville, The Kykuit Sculpture Gardens a Pocantico Hills, The Donald M. Kendall Sculpture Garden a Purchase.
In Connecticut, a breve distanza da New York è il ricco Kouros Sculpture Center di Ridgefield. Mentre a Princeton (NJ) sorge la John Putnam Memorial Collection all'interno di Princeton University, e nella vicina Hamilton Grounds for Sculpture.
Del gran numero di quelli che popolano il Mid-West, si possono ricordare: il Nathan Manilow Sculpture Park, a University Park (IL) a Sud di Chicago, il Minneapolis Sculpture Garden, di fronte al Walker Art Center di Minneapolis (MN), il Laumeier Sculpture Park, alla periferia di St. Louis (MO), lo Sheldon Sculpture Garden a Lincoln (NE).
Nel Sud degli USA spiccano tre grandi parchi: Brookgreen Gardens a Murrells Inlet (SC), The Art Museum's ArtPark, appartenente alla Florida International University a Miami, e la Chinati Foundation a Marfa (TX).
In California due università sono le custodi di strutture assolutamente straordinarie: il Franklin D. Murphy Sculpture Garden della UCLA di Los Angeles, e il B. Gerald Cantor Rodin Sculpture Garden presso Stamford University, la più grande collezione di Rodin fuori di Francia. Englewood, alla periferia di Denver (CO) ospita il Museum of Outdoor Arts, ovvero "sculture tra i grattacieli". Mentre a Bellingham (WA), lo Outdoor Sculpture Garden dipende dalla Western Washington University.