USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA
Organizzazione turistica negli USA
Il dollaro in questi anni si è rivalutato rispetto tutte le principali valute internazionali, e questo potrebbe rappresentare un problema per i forestieri. In realtà gli USA non sono tutto considerato costosi, né per gli americani, né per i visitatori stranieri. L'apparato turistico si è talmente sviluppato e differenziato in diverse fasce di prezzo e qualità, da consentire a molti l'avventura del viaggio.
I mezzi di trasporto di gran lunga più comuni sono l'auto e l'aereo. Per usarli non serve una capacità ultraterrena, né un portafoglio smisurato. La benzina costa enormemente meno che in Europa, e le tariffe aeree sono tra le più basse, complice una concorrenza esasperata tra le diverse compagnie. Giunti in aeroporto, è piuttosto automatico noleggiare un auto per trasferirsi in albergo. In qualche città i mezzi pubblici collegano il centro al/agli aeroporto/i. Altrimenti, gli alberghi più organizzati dispongono di appositi pulmini (shuttle) che fanno la spola.
Chi ha g&iagrave; visitato gli USA, sa come sono fatte le città americane. Gli alberghi del centro possono trovarsi in mezzo a banche e uffici, che si spopolano all'ora di sera. Bisogna, quindi, conoscere i luoghi dove si concentrano i ristoranti e i bar. Risolto questo problema, è fatta! Si ha tutta l'America in una mano.
Ma per avere l'America in tasca è assolutamente indispensabile possedere una carta di credito. Senza, è difficile soggiornare in albergo o comprare un biglietto. Pressoché impossibile è effettuare una prenotazione o noleggiare un'automobile.
Viaggiare negli USA dà una grande sensazione di libertà. Ma questa libertà può avere un limite, e questo limite è rappresentato dalla sicurezza. Alcune città, infatti, possono risultare piuttosto pericolose, a seconda della zona: Detroit, New Orleans, Chicago, Los Angeles, Washington. Volutamente in questa lista non è stata inclusa New York, che comunque non scherza. La "Grande Mela", infatti, sotto questo profilo negli ultimi anni è molto migliorata.